GROSSETO – Si chiama “Nucleo per la sicurezza urbana e antidegrado” il nuovo gruppo di lavoro che si sta strutturando all’interno della Polizia municipale del Comune di Grosseto, secondo un input preciso dell’amministrazione Vivarelli Colonna.
La nuova squadra sarà composta da 12 agenti del comando di via Zanardelli, che si occuperanno in particolare di operazioni mirate al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, alla prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale, all’accertamento e al contrasto dei reati in materia di immigrazione. Sei agenti saranno operativi a breve, mentre gli altri sei saranno assunti entro fine anno.
Il Nucleo sicurezza e antidegrado sarà inoltre impegnato nel contrasto al fenomeno della prostituzione (identificazione, pattugliamento delle vie con presenza di prostitute, controlli sulla strada) e del degrado urbano in tutte le sue forme (bivacco, ubriachezza, schiamazzi, deturpamento dei monumenti ed edifici pubblici, insozzamento di strade, marciapiedi e giardini); interverrà poi sull’occupazione abusiva di edifici pubblici e per vigilare sulla corretta gestione dei rifiuti, soprattutto per la raccolta differenziata (attraverso l’uso delle telecamere nelle stazioni ecologiche, con controlli ai cassonetti, con la repressione in caso di abbandono incontrollato dei rifiuti). Infine la nuova task force sarà destinata anche al controllo e alla vigilanza nel centro storico e sulle Mura medicee.
“Quello della sicurezza è diventato un tema ricorrente e prioritario nella gestione della cosa pubblica – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -; una città, un territorio difficilmente riescono a crescere se non è garantita una serenità di fondo e se non si ha la percezione di controllo e protezione da parte delle istituzioni. Le competenze del Comune in materia di sicurezza sono sicuramente limitate, ma oltre a dare supporto alle Forze dell’ordine e di polizia deputate a questo, abbiamo la possibilità di intervenire direttamente e con efficacia soprattutto per garantire le regole di buona convivenza e le norme nell’ambito del decoro urbano, delle attività economiche e del rispetto dei beni pubblici e privati”.
“L’idea è quella di riorganizzare la Polizia municipale, tenendo conto che comunque certi servizi devono essere espletati – spiega l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia municipale, Fausto Turbanti -; mi riferisco ai vigili di quartiere, ai controlli edilizi e ambientali, all’attività di polizia amministrativa, annonaria e dei mercati, alla viabilità, ai presidi autovelox, alla repressione delle violazioni al Codice della strada. Gli interventi che abbiamo messo in campo in questi ultimi due mesi hanno dato esito positivo e per questo abbiamo deciso di dare sistematicità a queste operazioni. Da qui l’istituzione di un gruppo della Municipale che si occupi specificatamente della sicurezza urbana e svolga attività di contrasto al degrado urbano, ristrutturando e utilizzando al meglio le elevate professionalità interne”.
“Gli agenti che si occuperanno di sicurezza e degrado saranno in numero adeguato e saranno formati come un gruppo stabile di una decina di unità con un responsabile e un vicario – prosegue il Comune -. Avranno in dotazione divise che li rendano immediatamente riconoscibili, anche se per alcuni servizi particolari utilizzeranno abiti civili; avranno inoltre mezzi e strumenti, anche di difesa attiva secondo i dettami della normativa.
Le risorse finanziarie necessarie sono già state individuate all’interno del bilancio alla Polizia municipale”.
Dati attività sicurezza e antidegrado
Luglio
– 52 interventi di pattugliamento in spiaggia
– 116 interventi sui parcheggiatori abusivi
– 8 interventi di controllo e vigilanza sulle Mura medicee
– 24 interventi manifestazioni
Agosto
– 88 interventi di pattugliamento in spiaggia
– 108 interventi sui parcheggiatori abusivi
– 8 interventi di controllo e vigilanza sulle Mura medicee
– 24 interventi manifestazioni
Dati registrati nell’ambito dell’attività contro l’abusivismo commerciale (luglio e agosto):
– 13 sequestri amministrativi
– 40mila euro di sanzioni amministrative
– 3494 prodotti sequestrati per un valore di circa 20mila euro per reati di tipo amministrativo
– 6 sequestri penali
– 6 comunicazioni di notizia di reato
– 182 prodotti sequestrati per un valore di circa 10mila euro per reati di tipo penale
– 1 arresto
– 1 sequestro penale di 8 involucri di cocaina
– 1 patente ritirata per guida in stato di ebbrezza
– 3 controlli ad esercizi pubblici