MARINA DI SCARLINO – Si chiude col successo del team Pinta di Michael Illbruck il Campionato del Mondo Melges 20, che ha visto la presenza di 15 nazioni e 56 equipaggi. Straordinaria l’atmosfera dell’evento, complice lo scenario della Marina di Scarlino e le perfette condizioni meterologiche di questi giorni, per uno scenario davvero spettacolare. Con John Kostecki alla tattica e Federico Michetti nel ruolo di trimmer, Pinta si è laureato nuovo campione mondiale Melges 20 grazie ad uno straordinario mix di nazionalità che caratterizza il team vincitore ha dell’incredibile, recendo a bordo un tedesco, uno statunitense di origini polacche e un italiano. Quello di Pinta è un nome leggendario nel mondo della vela, (Volvo Ocean Race, One Ton Cup, Admiral’s Cup nel suo palmarès), il cui successo qui a Scarlino arriva solamente all’ultima prova, dopo un match a due giocato tutto sul filo dei nervi con il gruppo statunitense di Pacific Yankee di Drew Freides (tattico Morgan Reeser).
Prima di disputare l’ultima prova i due team erano separati di soli tre punti, con Pacific Yankee al comando. A meno di un minuto dallo start le due imbarcazioni sono oltre la linea di partenza, giocando un vero e proprio match race.
Grande la gioia di Illbruck al termine della regata: “Sensazione fantastica, un risultato importantissimo che dedico a mio padre Willy che ha fondato oltre 40 anni fa e costruito, successo dopo successo, la storia di Pinta, che oggi continua sul Melges 20. Per noi questa prima stagione di regata in questa categoria doveva essere semplicemente un passo di avvicinamento verso l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ossia il Mondiale 2017 di Newport, ma abbiamo lavorato duro e già oggi possiamo festeggiare questo incredibile successo”.
“Una regata durissima – ha detto il tattico di Pinta John Kostecki – sapevamo che il nostro avversario sarebbe venuto a cercarci sin dal pre-partenza, Micheal è stato bravo a difendersi e condurre sempre alla massima velocità la nostra barca. Per me vincere con Pinta ha un sapore sempre molto speciale, faccio parte di questo Team dal 1994 e oggi è un giorno di grande felicità per me e per tutta la famiglia Illbruck”.
Medaglia di bronzo al team polacco di Mag Racing di Krysztof Krempec, con il croato Tomislav Basic alla tattica, con due eccellenti vittorie nell’ultima giornata di regata.
Il quarto posto è di Wildman del giovane americano Liam Kilroy, vincitore, la scorsa settimana, nelle acque scarlinesi, del Campionato Russo Open, mentre il primo degli azzurri è Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, che chiude al quinto posto.
L’evento si è disputato nelle acque del Golfo di Follonica, ed ha permesso ai partecipanti (circa 300 presenze giornaliere) di godere delle bellezze paesaggistiche del territorio maremmano e delle principali attrattive della zona. Tra le varie iniziative, di corredo dell’evento, si segnalano diversi momenti di degustazione eno-gastronomica.
Riconfermato a pieni voti il Club Nautico Scarlino come associazione sportiva in grado di attrarre eventi di alta portata agonistica e di livello internazionale, contribuendo a veicolare flussi turistici sul territorio e promozione mediatica.
Ottimo il supporto logistico della Marina di Scarlino e del cantiere Scarlino Yacht Service: un contributo decisivo alla manifestazione, che ha reso possibile da un lato un’impeccabile ospitalità in termini di posti barca e dall’altro un efficiente supporto logistico per le operazioni di varo e alaggio delle imbarcazioni partecipanti e i relativi mezzi di supporto.
A dirigere le operazioni in mare, il Presidente del Comitato di Regata è Carlo Tosi, mentre il Presidente della Giuria Internazionale è lo spagnolo Miguel Allen. Principal Race Officer, l’irlandese Bill O’Hara. Valido e prezioso il supporto della Capitaneria di Porto e delle Unità Navali della Polizia.
Soddisfazione manifestata durante la Cerimonia di Chiusura anche dall’Amministrazione Comunale, che esprime il pauso ad iniziative di tale livello.
Classifica generale finale dopo 8 prove con uno scarto:
- PINTA, Michael Illbruck (GER): 7,1,1,6,5, (32), 5,2 = pt. 27
- PACIFIC YANKEE, Drew Freides (USA): (6),2,5,4,2,3,12,39 = pt. 34
- MAG RACING, Krysztof Krempec (POL): 12,5,3,(40),22,2,1,1 = pt. 46
- WILDMAN, Liam Kilroy (USA): 13,4,22,1,3,(51),3,5 = pt. 51
- MASCALZONE LATINO Jr., Achille Onorato (ITA): 4,6,9,3,(41),4,8,26 = pt. 60
- CINGHIALE, Robert Wilber (GBR): 9,16,4,25,1,12,13,(35) = pt. 80
- OUT OF REACH, Guido Miani (MON): 18,(22),2,15,11,11,29,9 = pt. 88
- STIG, Alessandro Rombelli (ITA): 25,18,6,2,19,8,(26),13 = pt. 91
- SECTION 16, Richard Davies (SUI): 16,12,11,11,18,10,(43),15 = pt. 93
- RUSSIAN BOGATYRS, Igor Rytov (RUS): 1,30,15,22,27,34,6,3 = pt. 104