SCARLINO – Impresa di Francesco Fontani, maremmano, residente a Scarlino Scalo, che ha preso parte con successo al CrazyItalianRally 2016.
Il rally è una “corsa” non competitiva che prevede la traversata della penisola da nord a sud (più di 1600 chilometri): i partecipanti devono raggiungere la frazione di Marzamemi nel comune di Pachino (Siracusa) partendo da Biella (Piemonte) in un tempo massimo di sette giorni.
La partecipazione al rally è riservata a veicoli “assolutamente inopportuni” per percorrere una tale distanza, mezzi meccanici a due o tre ruote di cilindrata inferiore o pari a 50cc, i vecchi “cinquantini” per intendersi.
La scelta del percorso è completamente affidata ai singoli partecipanti con un’unica regola: è vietato usare l’autostrada.
Francesco con la sua Motorella Benelli, armato di sacco a pelo, caricabatterie a energia solare per il cellulare e una piccola officina portatile (con cui fare fronte agli inevitabili inconvenienti meccanici) è partito Domenica scorsa (31 Luglio) da Biella ed è arrivato a Marzameni oggi pomeriggio intorno alle 16,30.