FOLLONICA – È in corso di realizzazione un progetto sulla sicurezza, di servizio di vigilanza, di pattugliamento e salvamento acquatico lungo la costa del Golfo di Follonica e delle “Cale” del Comune di Scarlino.
Al progetto stanno partecipando il comando provinciale dei vigili del fuoco di Grosseto, il Kiwanis club Follonica, il comune di Follonica ed il comune di Scarlino.
Il progetto consiste nel pattugliamento in mare di fronte al litorale che va: a Sud, dal Porto di Scarlino al Golfo di Follonica fino a Pratoranieri al confine con il Comune di Piombino e la Provincia di Livorno; a Nord, dal Porto di Scarlino fino al confine con il Comune di Castiglione Della Pescaia e comprendente le zone antistanti Cala Martina, Cala Violina e Civette.
L’operazione viene garantita dal personale dei Vigili del Fuoco, e da un mezzo acquatico (un gommone di metri 7,30 con motore fuori bordo da 230 cavalli con velocità massima di 40 nodi, corredato di barella galleggiante e dispositivo per lo spegnimento degli incendi.
Le caratteristiche e la potenza del gommone consentono, in caso di urgenza e di necessita’ e dietro l’allerta della Guardia Costiera o del numero 115 dei vigili del fuoco, di raggiungere velocemente anche zone al di fuori dell’area di perlustrazione e pattugliamento.
In pochi minuti, con il mezzo a disposizione, i vigili del fuoco possono raggiungere Piombino, l’Isola d’Elba, Punta Ala ed oltre.
Il Servizio è attivo durante i fine settimana (sabato e domenica) ed è iniziato sabato 23 Luglio e terminerà domenica 21 agosto compreso. Sarà attivo anche lunedì 15 agosto.
Il Servizio inizia, nei giorni sopraindicati, alle ore 10,00, con la partenza degli uomini dei Vigili del Fuoco dalla Caserma di Grosseto o di quella di Follonica.
Principalmente gli uomini verranno dalla Caserma di Grosseto.
Dalle ore 11,00 alle ore 13,00, i Vigili del Fuoco ’ effettuano il controllo delle attrezzature in dotazione e il controllo delle imbarcazioni in sosta ed in partenza dal Porto di Scarlino, intervenendo prontamente in caso di necessità.
È accertato che dal Porto di Scarlino nelle mattinate di sabato e domenica partono numerose barche a noleggio per crociere giornaliere e/o settimanali. Su tali barche ci sono persone inesperte, famiglie intere con numerosi bambini che fanno rifornimento di carburante e salpano.
Troppo spesso vengono fatte manovre azzardate per l’inesperienza ed in passato gli incidenti sono stati molto frequenti.
Il personale dei Vigili del Fuoco vigila sulle imbarcazioni in partenza e interviene prontamente in caso di pericolo e necessità.
Il Kiwanis Club Follonica si impegna a sostenere le spese necessarie al rifornimento di carburante dei mezzi acquatici impegnati nel Progetto.
Preziosissima è la partecipazione del Kiwanis Club Follonica in questo progetto, con i quale si prosegue l’azione di tutela delle persone adulte, dei ragazzi e principalmente dei bambini che sono i più esposti alle insidie ed ai pericoli del mare.
Quando si tratta di salvaguardare la sicurezza delle persone ed in particolare dei bambini il Kiwanis Club Follonica si sente in dovere di essere sempre in “prima linea”.