MASSA MARITTIMA – Proseguono i progetti portati avanti dall’Act, Associazione dei Comuni Toscani, della quale fa parte il Comune di Massa Marittima.
Il progetto ColLABORando è tra i 58 progetti scelti dal MIUR per la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità. Al progetto hanno collaborato tutte le scuole che vanno da San Vincenzo a Massa Marittima, compresa l´Isola d´Elba, e ben 60 partner pubblici e privati. I laboratori territoriali per l’occupabilità saranno, nell’ottica del bando del MIUR, luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni (tecnologica, sociale e individuale): spazi aperti al territorio per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione, inclusione, attraverso la partecipazione di enti pubblici, locali e imprese private.
Ora in ballo ci sono i lavori per un’idea ambiziosa detta SMART LAND, che significa in parole semplici che il territorio (Land) deve trovare forme intelligenti (Smart) per far star bene i cittadini che vi risiedono e soddisfare le aspettative dei turisti che vi transitano. Il progetto da attuare prevede vari obiettivi: migliorare la mobilità ecosostenibile, ridurre il consumo energetico, ottimizzare la gestione dei rifiuti, difendere la salute e sviluppare l’occupazione dei giovani nei nuovi settori aperti dall’innovazione tecnologica. Per pianificare meglio gli step del programma, i sindaci aderenti all’Associazione dei Comuni Toscani hanno lavorato ad una progettazione partecipata insieme ad imprenditori del territorio esperti nella promozione dell’innovazione e da questi incontri è emerso un documento di pianificazione strategica, un atto di indirizzo sottoscritto dalle Amministrazioni partecipanti tra le quali il Comune di Massa Marittima.
Sempre nell’ambito dell’ACT viene portato avanti il progetto della Ciclopista Tirrenica comprensiva del tratto che, percorrendo il tracciato della ferrovia dismessa, dalla costa arriva a Massa Marittima; questo sarà presentato proprio in questi giorni alla Regione Toscana per possibili finanziamenti su bandi dedicati alla mobilità sostenibile.