GROSSETO – «Abbiamo fatto di tutto e di più per dare la possibilità al Grosseto di disputare la Lega Pro. Purtroppo la società non ha presentato domanda. Questo è soltanto un insuccesso della società, il Comune ha fatto tutto quello che poteva fare».
Antonfrancesco Vivarelli Colonna non usa mezzi termini e rispedisce al mittente le critiche ricevute dal Max Pincione. Il presidente dell’Fc Grosseto proprio ieri di era lamentato pubblicamente del mancato sostengo da parte del territorio e aveva puntato il dito anche verso l’amministrazione comunale.
«Fin dal nostro insediamento ci siamo messi a disposizione della società in modo da rendere possibile il ripescaggio – ha detto il sindaco – e ci siamo subito attivati per adeguare lo stadio Zecchini. Abbiamo lavorato anche sulla proposta di convenzione quinquennale e messo a disposizione dello staff della società il nostro assessore allo sport. Di più non potevamo fare».
Della spiacevole situazione che ha colpito al cuore i tifosi biancorossi è rammaricato anche l’assessore allo sport Fabrizio Rossi.
«Da tifoso sono molto dispiaciuto perché la nostra città merita di avere una squadra di calcio all’altezza, che calchi i campi dei professionisti. È una città importante che è in passato stata in serie B ed è giusto pensare in grande. Noi ci siamo impegnati per raggiungere l’obiettivo che tutti i tifosi avrebbero voluto raggiungere, e se oggi ci sono degli insuccessi, è alla società che bisogno chiedere conto. Noi avevamo già detto che avremmo adeguato l’impianto comunque prima ancora di sapere le decisioni del Grosseto e siamo andati incontro alla società anche con la possibilità della convezione di cinque anni per lo Zecchini e il Palazzoli».
E proprio sulla convenzione tra Comune e Fc Grosseto Rossi è stato molto chiaro. «Se la società non pagherà le somme previste dalla convenzione (15 mila euro per 12 mesi, con 7 mila euro di fatture già emesse e mai pagate, ndr) il Comune non rinnoverà la convenzione». Questo sopratutto perché non si può rinnovare una convenzione con una soggetto moroso. Una situazione che aprirebbe scenari difficili. Non rinnovare la convenzione significherebbe dover abbandonare lo Zecchini per l’Fc Grosseto. Se su questa partita sarà trovata una soluzione si saprà presto perché il 28 agosto la convenzione scadrà. Per l’altra, la partita sul campo, bisognerà attendere un po’ di più e sperare in un campionato da vetta della classifica.