GROSSETO – La sicurezza delle pinete che caratterizzano la zona costiera della provincia di Grosseto rappresenta una priorità per le forze dell’odine, in particolare nella stagione estiva. Anche in seguito ai molti incendi avvenuti nei giorni scorsi.
Anche per questo il Comando provinciale dei carabinieri di Grosseto, a partire dal 25 luglio, ha disposto servizi straordinari di controllo del territorio, anche con il pattugliamento delle pinete di Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e Scarlino, effettuato da personale a piedi, con l’ausilio dei Carabinieri a cavallo del 4° Reggimento di Roma.
Le pattuglie a cavallo, oltre a percorrere i sentieri normalmente utilizzati dai turisti per raggiungere le spiagge, estendono la vigilanza anche alle aree più impervie delle pinete, nelle quali non è possibile effettuare servizi di controllo con i veicoli normalmente in dotazione. I militari, di giorno, presidieranno le zone di maggior afflusso turistico, così da garantire la sicurezza dei villeggianti, oltre alle aree più sensibili per la prevenzione antincendio.