ORBETELLO – Una atleta orbetellana vestirà il body azzurro della nazionale italiana di canottaggio. Irene Scarinci, rappresentante della Società Canottieri Orbetello ha infatti preso parte, lo scorso fine settimana, alle selezioni per la Coupe de la Junesse, europeo junior, sulle acque del lago di Piediluco nella specialità dell’otto, con un equipaggio misto preparato dalla federazione in occasione delle selezioni.
Alla prove partecipavano altri tre otto femminili, tutti equipaggi misti organizzati dalla federazione, con Irene che si trovava al sesto carrello e dove, dopo una partenza non velocissima, è riuscita a prendere il passo giusto e palata dopo palata ha contribuito a mettere la prua avanti, riuscendo anche a serrare nel finale.
E’ arrivato così il primo posto e il pass per la Coupe de la Junesse che si terrà a Poznan in Polonia a fine luglio. Irene Scarinci pratica il canottaggio da circa tre anni, ha iniziato con il corso estivo, proprio come stanno iniziando tanti altri ragazzi in questo periodo: da subito ha dimostrato di avere grandi qualità nella resistenza e nel gesto tecnico. La stessa ha conquistato a gennaio il titolo iridato nel campionato indoor e diversi podi in campo nazionale, fino ad essere notata dal tecnico federale. Grande la soddisfazione di tutta la Canottieri Orbetello, proprio perché Irene finalmente vestirà il body della nazionale nella specialità dell’otto, con un grande in bocca al lupo per la sua prima esperienza in azzurro.