FOLLONICA – «Schiamazzi, bivacchi, sacchetti aperti della spazzatura, sesso vicino alle case e altro ancora, questo è ormai lo spettacolo a cui sono costretti a subire i residenti del quartiere Capannino, nella zona adiacente all’Acqua Village, ogni giovedì e sabato notte all’uscita dalla discoteca». Inizia così la nota congiunta di tutti i gruppi consiliari di opposizione, (Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Ncd) per denunciare una situazione che non è più tollerabile dai residenti.
«All’incontro, avvenuto a fine maggio, – spiegano dalla minoranza richiesto dai consiglieri di opposizione sulla vicenda, alla presenza del Sindaco Benini, del Vicesindaco Pecorini, del Comandante dei Vigili Urbani, e una delegazione dei residenti, furono date tutte le rassicurazioni del caso. In quella sede fu ribadito che non veniva assolutamente messa in discussione la presenza della discoteca ed il suo indubbio valore aggiunto per Follonica. Anche i residenti stessi riconobbero il grande lavoro fatto dalla proprietà della discoteca sull’impatto acustico, problema risolto da anni, e sulla sicurezza pubblica e sul decoro fornendo anche personale di vigilanza privato».
«Uno sforzo lodevole, ma non risolutivo. Solo le autorità competenti in materia di ordine e sicurezza pubblica sono autorizzate a garantire il rispetto delle regole fuori dal locale. Dopo l’impegno preso in quella sede dall’Amministrazione, qualcosa sembrava migliorato, (l’allontanamento del rivenditore ambulante dei panini evitava di trovare bottiglie sparse ovunque) tuttavia i disagi sono continuati: urla, schiamazzi, cori, sono oramai udibili anche dai residenti di via Della Pace e gruppi di ragazzi arrivano fino in centro città con musica a tutto volume. Si ribadisce e si sollecita nuovamente la necessità della presenza dei Vigli Urbani e forze dell’ordine per due notti a settimana dalle 2 alle 6 del mattino. Troppo timido lo sforzo del Vicesindaco Pecorini e del Comandante dei Vigili che sostengono di non avere personale adatto al servizio, e problemi di orario notturno. Ai cittadini quindi non resta che stare in silenzio e subire?»
«Un’Amministrazione deve dare una risposta definitiva a questi cittadini, mediante uno sforzo congiunto con le altre forze dell’ordine e comunque trovare una nuova organizzazione del Servizio Polizia Municipale per garantire l’incolumità e la sicurezza pubblica in questo quartiere cittadino».
«Ci sembra che la Maggioranza alla guida della città sottovaluti ormai da anni il problema della sicurezza pubblica non incrementando adeguatamente l’organico della Polizia Municipale e organizzando il servizio notturno in modo decisamente insufficiente».