GROSSETO – Un risultato elettorale che riempie di orgoglio e regala entusiasmo. Forza Italia analizza così il post amministrative con il coordinatore regionale Stefano Mugnai che rende merito al lavoro svolto nel tornare ad essere forza di governo cittadina: «La politica la fanno le persone e si vince se si riesce a far squadra. A Grosseto siamo stati molto bravi – spiega Mugnai -. Ero convinto del successo, ma sono venuto qua per respirare questo spirito giusto di grande entusiasmo. In questa tornata elettorale abbiamo avuto ottimi riscontri, ora siamo pronti a cambiare anche il Paese a partire dall’esito referendario. Qui a Grosseto avevamo in mente di fare un percorso insieme, dimostrato che siamo bravi a fare le campagne elettorale, adesso dimostreremo che siamo anche bravi a governare. Non sono cose identiche, ma sono convinto che con la qualità che abbiamo a disposizione possiamo fare bene».
«Il segnale immediato da dare – aggiunge Mugnai -, è che al centro del progetto ci sono solo i cittadini e i loro interessi, non certo quelli del partito. Siamo convinti di avere a Grosseto un bravo sindaco che ha saputo anche scegliere bene la sua giunta. Molti di noi sono alla prima esperienza, doveroso mettere in luce alcuni concetti nella ricerca delle soluzioni migliori. Vi assicuro che la fiducia uscirà raddoppiata tra cinque anni, è questa la sfida importante».
Il coordinatore provinciale Sandro Marrini parte invece dai ringraziamenti agli elettori: «Ringrazio di cuore tutti i grossetani perché hanno creduto in noi, come Forza Italia e come squadra. Adesso lo posso dire, qualche nottata l’ho passata in bianco. In pochissimi mesi con l’aiuto di Luca Agresti, abbiamo rinnovato il coordinamento provinciale e iniziato la campagna elettorale. E’ andata bene, la scelta era rischiosa, ma ci hanno premiato i cittadini – dice Marrini -. Ringrazio anche chi non è stato eletto, perché il lavoro è stato fatto di squadra. C’era voglia di cambiamento e i cittadini ci hanno capito. E’ cambiata la musica, non solo a parole. Il lavoro nostro non è finito, già dalla prossima settimana ci attiveremo con i comitati per il no. Da ora in poi non possiamo deludere i cittadini».
La parola passa poi a coloro che ricopriranno ruoli di rappresentanza, sia in giunta che in consiglio comunale. «Nelle amministrative bisogna essere pronti nel saper intercettare il desiderio dei cittadini. Abbiamo vinto perché ci siamo fatti trovare pronti, consapevoli di quello che poteva essere il nostro ruolo per la città – spiega il vicesindaco Luca Agresti -. Ci siamo trovati con la persona giusta, ma anche con una grande coalizione. E’ stato il binomio perfetto, nelle prossime settimane vedrete la spinta che avrà l’amministrazione con tanto di cambio di passo. Forza Italia è stata all’altezza del suo nome, la vittoria ce la siamo meritata e lottata perché abbiamo masticato polvere per tanti anni. Vedo la fatica che abbiamo fatto per ricostruire e potersi collocare in questa posizione. Il nostro grazie alla città lo dimostreremo sin da subito, con l’impegno di tutti i giorni per migliorarla».
Per l’assessore Mirella Milli un incarico che intende onorare al meglio: «Presterò molta attenzione al sociale, sono orgogliosa dell’incarico, perché credo di poter dare contributo alla città. Ringrazio il sindaco per la delega, perché ha posto la fiducia su di me. Ringrazio anche Marrini, perché è un grande coordinatore provinciale che ci ha tenuti uniti».
Spazio poi ai consiglieri comunali, a partire dal capogruppo Elisabetta Ripani: «La fiducia nel nostro partito significa aver dato contributo al successo nella recente tornata elettorale. L’assenza di personalismi e l’essere squadra sono stati i tratti che ci hanno contraddistinto in questo tragitto. Vado a rivestire il ruolo di capogruppo, eredità pesante ricevuta da Luca Agresti. Un ruolo che intendo onorare con grinta, coraggio e umiltà. Siamo ponti per lavorare e amministrare la città, con correttezza, rispetto e onestà. Siamo al servizio dei cittadini, ispirati dai valori di un partito come Forza Italia». Per Marco Biagioni «il primo grazie va alla mia famiglia, il secondo ai vertici del partito, l’ultimo a tutte le persone che mi hanno dato fiducia. Metterò massimo impegno e trasparenza. Sarà il mio lavoro, ho lasciato il coordinamento comunale perché intendo dedicarmi a tempo pieno a questo incarico. Mi impegnerò per la gente, i dati ci hanno dato ragione perché abbiamo ascoltato le persone, continueremo a farlo». Manuele Bartalucci è invece una delle tante novità: «Sono nuovo della politica. Mi sento onorato nel dover ricoprire questo ruolo, i problemi sono tanti, ma la mission è quella di provare a scrivere pagine importanti al servizio dei cittadini». Infine Pasquale Virciglio: «Sono emozionato per essere passato da elettore a candidato. In lista c’erano 32 amici, sono emozionato ma determinato a portare avanti il percorso. Ci hanno dato fiducia, ma il bello viene adesso per portare a termine tutte le promesse fatte. Saremo i consiglieri di tutti»