FOLLONICA – “Una notte al museo”, l’iniziativa proposta dalla Piccola Compagnia Instabile e diretta dal regista Luca Salemmi, ha avuto un grande successo. Tutti i biglietti esauriti per i primi quattro appuntamenti al Museo Magma, lunedì 4 e martedì 5 luglio.
Dall’altra parte, chi non desidererebbe parlare con una ragazza follonichese dell’800, osservare un quadro vivente, scoprire il lato comico del Granduca Leopoldo II alle prese con una fanciulla sconosciuta, viaggiare in diretta su un treno regionale di legno e fantasticare insieme a due contadini su come sarà mai questo mare di Follonica e quel benessere di cui vociferano in terre lontane, magari davanti a un fiasco di vino e due fette di cacio? Ma per scoprirlo bisogna partire verso l’ignoto. La Piccola Compagnia Instabile è riuscita a fare proprio questo.
Durante una passeggiata notturna al Museo Magma, munito solo di torcia, il pubblico, anziché visitare un museo, ha scoperto un luogo che si è fermato nel tempo, una Fonderia piena di vita, di storie da ascoltare da tutti coloro che nei libri di storia non hanno potuto raccontare le loro piccole grandi lotte, le delusioni, ma anche le gioie di un tempo troppo lontano per poter ricordare, ma altrettanto vicino per fare tesoro dei suoi insegnamenti. Dalla prostituta disperata però nobile d’animo che non si è arresa, a Marcello, l’operaio specializzato che durante la sua pausa consuma un misero pasto ben condito di saggezza, dall’acqua che prende forma e voce, al Granduca in persona e molte altre anime percepibili da chi ha assistito a questa notte itinerante.
Dopo il grande successo che l’iniziativa ha riscontrato sono previsti altri 4 giorni per un appuntamento al buio al Museo Magma, il 22/23 agosto e il 16/17 settembre.