CAPALBIO – Una buona partecipazione di pubblico è stata riscontrata questa mattina all’incontro organizzato dalle tre Banche di Credito Cooperativo della provincia di Grosseto – Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, Banca di Credito Cooperativo di Pitigliano e Banca di Saturnia e Costa d’Argento Credito Cooperativo – svoltosi a Saturnia nella sala O. Bartolini.
Gli interventi degli allevatori, di cui si è registrato una partecipazione attiva, hanno rappresentato importanti spunti di riflessione per i rappresentanti delle tre Banche presenti all’incontro.
“L’impegno delle tre Banche non finisce qui” dichiarano i rappresentanti delle tre BCC “anzi l’appuntamento di oggi è solo l’inizio di un percorso, con cui vi manifestiamo la nostra vicinanza e la volontà di arginare il problema attraverso i mezzi a nostra disposizione”.
L’intervento straordinario messo a punto dalle tre BCC a favore del comparto zootecnico è stato apprezzato dal pubblico presente in sala.
I tre Istituti hanno stanziato un budget di 3 milioni di euro di finanziamenti agevolati, finalizzati al sostegno di aziende agricole che hanno subito danni da eventi predatori. I finanziamenti sono destinati all’acquisto di animali e all’ammortamento di danni registrati.
Le tre Banche hanno congiuntamente messo a disposizione finanziamenti finalizzati alla tutela delle greggi.
Presenti all’appuntamento le amministrazioni locali, le associazioni di categoria e le aziende interessate, oltre ai dirigenti degli Istituti di credito promotori dell’iniziativa.