FOLLONICA – I neocampioni italiani di hockey su pista della categoria under 15 sono stati premiati questa mattina nella sala consiliare del Comune. Dopo aver vinto la fase regionale e aggiudicatosi così il pass per il campionato nazionale, la squadra allenata da Federico Paghi e Massimo Bracali si è aggiudicato lo scudetto tricolore con una vittoria sull’As Viareggio il 5 giugno al Capannino di Follonica dopo quattro giorni di campionato con il risultato finale di 1-0.
«Vi rendete conto che siete Campioni d’Italia? – ha chiesto scherzoso il sindaco Andrea Benini, che ha voluto personalmente ringraziare la squadra U15 per la vittoria storica del campionato italiano di hockey su pista – Siamo qui per festeggiarvi perché avete fatto qualcosa di straordinario. La città tutta vi ringrazia e vi vuole abbracciare e per questo oggi porto la fascia tricolore. Certamente questi risultati non nascono per caso, ma nascono con fatica e la grande capacità di sacrificarsi con dedizione. La vostra vittoria rappresenta un grande valore sociale per noi»
“Alla squadra Follonica Hockey Under 15, Campioni d’Italia 2015-2016. Congratulazioni!” si legge sulla targa di riconoscimento che è stata consegnata direttamente ai giocatori Gabriele Irace, Alessandro Del Viva, Francesco Banini, Lorenzo Bonucci, Oscar Bonarelli Lasorsa, Lorenzo Bartaletti, Leonardo Battaglia, Mirko Rondelli, Filippo Fabiani, Matteo Meccacci, Mattia Maldini, Andrea Montauti e Mattia Piro.
Durante la premiazione era presente anche il presidente del Follonica Hockey Massimo Pagnini, che a sua volta si è complimentato con i ragazzi, lo staff e i genitori che con tanto entusiasmo sopportano la società e la loro squadra. «Questi risultati si ottengono con tanto lavoro e passione – ha detto il presidente – e non è detto che portino sempre al titolo, ma l’importante è crederci e impegnarsi sempre”. E con un occhio rivolto a un futuro, neanche tanto lontano, il presidente nutre la speranza che questa squadra un domani possa far parte della prima squadra della società. Un obiettivo che fra pochi anni potrebbe davvero realizzarsi.