GROSSETO – Negli ultimi tempi si sente parlare spesso male di scuola, educatori o insegnanti, ma in questa circostanza arriva alla nostra redazione la testimonianza di Valentina, una madre che racconta una storia di passione, amore e attenzione. «Sono la mamma di tre bambini che ha avuto la fortuna di scegliere la scuola dell’infanzia del Sacro Cuore e il Nido Michelina. Una struttura importante dove i bambini fanno le loro esperienze, imparano a condividere, a rispettare le regole e le persone, a orientarsi nel mondo. E’ lì che li vedo felici».
«Cosa fanno le insegnanti di così straordinario? Prima di tutto amano i nostri bambini, mettono un’attenzione e una cura eccezionale in quello che fanno: le recite rappresentano il lavoro di mesi, in un ambiente curato e pensato in tutto e per tutto per loro. E ancora l’attenzione a dare ogni minima informazione, il riferimento importante rappresentato dalle maestre, così come il cuoco, o il maestro di musica e gli altri esperti esterni, le numerose gite anche molto impegnative per far fare esperienze, i lavoretti per ogni piccola ricorrenza, il pigiama party organizzato nei locali della scuola, infine il modo delicato di far vivere la fede ai bimbi. Un lavoro globale, curato e studiato che mi fa sentire serena e tranquilla».
«A scuola hanno lavorato, hanno imparato, hanno condiviso. Imparano ad avere un rapporto positivo con il cibo, cantano, contano, giocano con i suoni delle parole e ogni tanto tirano fuori conoscenze e piccole competenze che stupiscono – conclude -. Ringrazio il parroco del Sacro Cuore che permette tutto ciò e favorisce un clima di collaborazione e la direttrice Tiziana Rossi alla quale chiedo di ringraziare tutti, veramente tutti per come accolgono i figli che noi affidiamo loro e si meritano davvero tutta la nostra fiducia».