ORBETELLO – La Giunta Comunale di Orbetello ha approvato oggi il nuovo servizio estivo di trasporto dalle principali località del territorio alle spiagge comunali. Pur trovandosi in piena stagione estiva, la Giunta, appena insediata, ha subito affrontato la problematica, approvando il bando di gara del servizio che, potenziato, partirà il giorno undici di luglio per concludersi il trentuno di agosto.
“Il servizio punta a soddisfare sia i turisti che i residenti in vista della stagione estiva, integrando e potenziando il servizio già reso negli anni passati” ha dichiarato il Sindaco Andrea Casamenti. “Un servizio gratuito gratuito per cittadini e turisti, che permetterà nei mesi di luglio ed agosto di scoprire e godere delle nostre splendide spiagge senza utilizzare il proprio mezzo di trasporto e contribuendo così a ridurre il traffico e l’inquinamento lungo la costa”.
Con minibus configurati anche per il trasporto di persone disabili si potrà partire da Talamone e raggiungere la spiaggia di Ansedonia toccando lungo il percorso Fonteblanda, Albinia, Giannella ed Orbetello con corse andata e ritorno.
Numerose le novità del progetto, in una ottica di integrazione e potenziamento del servizio. Le corse interne alla città di Orbetello, oltre ad essere estese anche al sabato, saranno prolungate verso la spiaggia della Feniglia. Sono inoltre previste delle corse notturne per permettere di godere delle splendide località della costa anche in orario serale.
Novità anche per quanto riguarda l’estensione del servizio. In occasione delle principali manifestazioni turistiche organizzate dal Comune lungo tutti i mesi dell’anno, quali Gustatus e le Notti Bianche, sono previste delle corse che permetteranno sempre gratuitamente di raggiungere in tutta comodità la località dell’evento.
“In un comune a forte vocazione turistica come il nostro” sottolinea il Sindaco Casamenti “è di fondamentale importanza che il Comune, quale attore primario sul territorio, dedichi ogni energia e risorsa per individuare tutte quelle iniziative che possono permettere di sviluppare in maniera positiva il sistema locale di offerta turistica, a vantaggio dei turisti, dei cittadini e di tutti gli operatori del settore”.