GROSSETO – Giornata mondiale della donazione del sangue: le iniziative della Usl in provincia di Grosseto. Domenica 19 giugno, il Centro trasfusionale dell’ospedale Misericordia sarà aperto dalle 8 alle 11.30.
“Blood connects us all”, “Il sangue ci unisce” è lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione mondiale della sanità per la giornata dedicata alla donazione del sangue, istituita nel 2014 e che si celebra il 14 giugno. Un appuntamento nato per centrare l’attenzione su un gesto che parte dalla consapevolezza di poter contribuire a salvare una vita, in modo gratuito, volontario e anonimo come accade in Italia. Le persone che donano il sangue, infatti, in Toscana sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità.
Nelle strutture sanitarie della provincia di Grosseto, nella settimana a partire da domenica 12 giugno, sono state organizzate alcune iniziative di informazione e di sensibilizzazione, che si chiudono domenica 19 giugno al Misericordia. Qui, dalle 8 alle 11.30 il centro trasfusionale è aperto per le persone che vogliono informarsi sulla donazione e per chi intende donare sangue. In questo secondo caso, tuttavia, la donazione deve essere prenotata sul sistema regionale AgenDona, rivolgendosi alla propria Associazione o direttamente al Centro trasfusionale, secondo le modalità che i donatori già conoscono e utilizzano.