GROSSETO – Rimane critica la situazione in città anche se in queste ore non ci sono più persone in pericolo e i Vigili del Fuoco sono riusciti a trarre in salvo tutti i grossetani che erano rimasti isolati o intrappolati nelle auto.
La zona più colpita è quella delle Regioni: da via Emilia a via Sicilia fino al Sacro Cuore, via Calabria. In via Sardegna ci sono ancora alcuni condomini allagati e auto rimaste sommerse dall’acqua nei garage o nei cortili. Tanti anche i negozi che sono stati allagati e in queste ore si sta provvedendo a rimuovere l’acqua e a salvare materiale e prodotti.
La situazione sta comunque lentamente tornando alla normalità nonostante alcuni disagi. In centro storico e anche nella zona di via delle Pace stanno intervenendo le macchine spazzatrici di Sei Toscana per ripulire le strade da fango e fogliame. In azione anche gli operai di Sistema e gli uomini di Comune e Protezione Civile. Anche il sindaco Emilio Bonifazi ha seguito per tutta la notte l’evolversi della situazione e stamattina si è recato nei luoghi più colpiti per un primo sopralluogo.
Viabilità – Tutti i sottopassi in città sono stati riaperti e in questo momento non ci sono problemi particolari al traffico anche se viste le condizioni del manto stradale melmoso si raccomanda di limitare gli spostamenti.
Scuole chiuse per sicurezza – Le scuole sono chiuse in tutta la città su ordinanza del sindaco. Un provvedimento che come ci ha spiegato Emilio Bonifazi è stato necessario sia per i problemi di trasporto dei ragazzi sia per le condizioni di alcune scuole, tra queste per esempio quella di via Sicilia, che in parte sono state invase dall’acqua.