GAVORRANO – L’Istituto comprensivo Gavorrano Scarlino al completo per assistere al tradizionale concerto di fine anno degli allievi dei corsi musicali che si sono svolti durante tutto l’anno scolastico 2015/2016. “Saggi… Concerti ed altro…” è il tema delle esibizioni di quest’anno, spartite in tre puntate.
L’esordio nel pomeriggio di ieri agli ex-Bagnetti di Gavorrano con gli allievi delle scuole medie e in collaborazione con gli studenti del liceo musicale di Grosseto, accompagnati dai rispettivi insegnanti. La dirigente scolastica Bianca Astorino, insieme ai suoi docenti e tantissime famiglie hanno seguito il concerto nella sala conferenze della Porta del Parco.
Tanto entusiasmo ed emozione, soprattutto per i giovani musicisti che si sono esibiti davanti a un pubblico molto vasto e coinvolto. Infatti, per molti studenti è stata una “prima” in tutti i sensi dopo un solo anno di corso; chi di chitarra, pianoforte o flauto, chi di percussioni o canto corale.
L’appuntamento musicale ormai consueto con gli studenti, quest’anno è giunto alla sua settima edizione nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, che ogni anno è in crescita sia di adesioni sia di offerte formative anche grazie alla professoressa Lucia Benedetti che insiste sull’incremento della formazione musicale nelle scuole e che ieri ha ricordato l’importanza di questa scelta.
I risultati, infatti, si vedono nel grande numero di studenti iscritti, tanto da dover suddividere i concerti di fine anno ormai in tre appuntamenti. Sarà la volta degli allievi delle scuole elementari, martedì 7 giugno nell’aula magna delle scuole medie di Gavorrano, a incantare il pubblico, per poi concludere il tour musicale il giorno successivo alla sala Auser di Puntone. Entrambi gli appuntamenti sono previsti per le ore 17.