GROSSETO – Turismo matrimoniale per continuare a crescere. Un business milionario che potrebbe portare importanti benefici alla provincia di Grosseto. È questo il pensiero di Antonfrancesco Vivarelli Colonna, candidato sindaco del centrodestra.
«Se è vero che in Italia ci si sposa meno, è altrettanto indiscutibile che le spese per l’organizzazione dei matrimoni sono in costante ascesa. Un vera e propria industria, con un indotto di tutto rispetto, che, negli ultimi anni, ha registrato un incremento esponenziale di risorse e specifiche professionalità: catering, bomboniere, location, wedding planner muovono un giro d’affari interessantissimo. La nostra bella terra ha tutte le caratteristiche per intercettare una fetta importante di questo settore in espansione».
«Noi punteremo anche sul turismo matrimoniale ed è per questo che, tra le prime cose in agenda, permetetremo che i matrimoni possano essere celebrati anche in luoghi diversi dalla sede comunale: in spiaggia, in un palazzo d’epoca, in un parco, nella nostra splendida pineta. Sono innumerevoli le possibilità che angoli suggestivi del nostro territorio possano diventare location per il fatidico sì».
«Ovviamente, la nostra ricetta per il rilancio del turismo comprende anche altri progetti di non minore efficacia: creeremo un tavolo permanente di coordinamento delle attività turistiche e degli eventi culturali tra Comune e soggetti interessati: associazioni di categoria, pro loco, associazioni sportive e culturali. Attiveremo proficue e costanti collaborazioni con Toscana Promozione, Camere di Commercio e Grosseto Fiere, con quest’ultima intendiamo rilanciare il turismo fieristico e congressuale promuovendo ulteriori manifestazioni ampliando il calendario annuale. Punteremo sul turismo enogastronomico con prodotti tipici locali e a km zero: ci attiveremo affinché nei buffet anche delle grandi strutture non manchi mai l’angolo con i nostri prodotti, con specificata provenienza e produttore. Creeremo un portale online di booking che permetta di abbinare direttamente all’acquisto della prenotazione alberghiera un intero carrello di servizi, dalla gita a cavallo o in carrozza, alla minicrociera, al biglietto dell’evento, un parco, un museo e tutta l’offerta turistica del territorio. Punteremo sulle attività ludiche, ricreative e sportive all’aria aperta con percorsi di trekking, rivitalizzando l’area fluviale dalla Steccaia fino al mare e tutto il percorso lungo l’argine dell’Ombrone».
«Tra i nostri progetti, Easy Access: la mappatura di alberghi, ristoranti, locali e agriturismo fruibili per persone con handicap e specifiche esigenze alimentari».