GROSSETO – «Le buone notizie e i riconoscimenti per gli amministratori del nostro territorio si arricchiscono in questi giorni di un’altra importante nomina. Dopo quella di Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo, a presidente della Conferenza dei sindaci dell’Azienda Usl della Toscana sud est, martedì prossimo il consiglio direttivo dell’Ato Toscana Sud rifiuti nominerà presidente Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico». È il segretario provinciale del Pd Marco Simiani ad intervenire sulle nuove nomine e riconoscimenti agli amministratori maremmani «Sia la Conferenza dei sindaci, sia l’Ato rifiuti comprendono una rappresentanza che travalica i confini della provincia di Grosseto. In entrambi i casi i nostri sindaci sono stati scelti nell’ambito dell’area vasta che comprende le ex province di Grosseto, Siena e Arezzo».
«Per quanto riguarda in particolare l’Ato rifiuti la fase che inizierà il prossimo martedì supera uno stallo di quasi due anni durante i quali non era stato nominato il consiglio direttivo – prosegue Simiani -. Oggi l’organismo si è insediato ed è stato riconosciuto tra l’altro un allargamento territoriale alla Val di Cornia. Nel direttivo sono stati indicati due rappresentanti per provincia (in quella di Grosseto Andrea Benini, sindaco di Follonica e Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico) e, in aggiunta il sindaco di San Vincenzo per la Val di Cornia».
«Alessandra e Giacomo – commenta Marco Simiani – sono due ottimi sindaci e, per le loro caratteristiche e competenze ben rappresentano il nuovo gruppo dirigente pubblico che sta affermandosi in Toscana provenendo dalla provincia di Grosseto. La loro presenza con ruoli determinanti inciderà certamente nelle future politiche in materia di rifiuti e sanità. Saranno voci autorevoli delle nostre comunità. Il Partito Democratico è al loro fianco nell’importante lavoro che li aspetta.»