GROSSETO – Grosse novità per le anticipazioni dei contributi PAC 2016 per le imprese agricole. “Grazie infatti a un “Protocollo d’intesa” tra il Ministero, Agea e Abi – spiega il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi – è stato messo a punto uno schema tipo di accordo costruito sulla falsariga delle convenzioni che anche noi come Confagricoltura abbiamo sottoscritto con il sistema bancario per l’anticipo PAC, che impegna ABI ed AGEA a far adottare ai singoli istituti bancari modalità e condizioni di favore per l’erogazione delle anticipazioni PAC.”
L’accordo prevede, l’adozione di un modello comune di richiesta di anticipo alla banca, la previsione di un finanziamento di almeno il 70% dei contributi PAC, una delibera della banca da eseguire entro un termine di 30 giorni, l’esenzione dell’operazione di finanziamento da spese istruttorie, l’impegno di AGEA a non prendere in considerazione successive variazioni di conto corrente su cui fare l’erogazione.
“Si tratta certamente di condizioni minime – aggiunge Rossi – ma che potrebbero non essere accettate da tutte le banche. Non sarebbe stato male, pertanto, che il MIPAAF o l’AGEA si prendesse carico di tenere un elenco aggiornato delle banche che sottoscrivono l’accordo per una migliore pubblicità per l’impresa richiedente un finanziamento”. Ricordiamo che la banca aderente può offrire condizioni migliorative rispetto a quelle previste dall’accordo, ma al contempo non può derogare in peggio dalle condizioni agevolative previste, che attengono alla percentuale minima (70%) finanziabile dell’importo relativo alle componenti “pagamento di base” e “greening in esenzione”, desumibili dalla domanda unica presentata nell’anno, dall’impegno della banca finanziatrice a deliberare l’anticipazione entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dal ricevimento della relativa domanda e alla formalizzazione dell’operazione senza l’addebito di spese istruttorie.
“Ricordo – conclude Rossi – che la scadenza del 31 luglio 2016 prevista nel “Protocollo” non è perentoria, visto che la banca convenzionata potrà accettare domande di anticipazioni dopo quella data. Ad oggi le banche che hanno aderito alla una convenzione sono Unicredit, Intesa San Paolo, Banca Popolare di Bari, ma ogni giorno se ne aggiungono altre. Chi interessato è invitato a contattare il CAF di Confagricoltura Grosseto”.