GROSSETO – Giunge al termine la quarta edizione del progetto “A scuola di Costituzione”, promosso a livello nazionale dall’accordo ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)-MIUR, dalla sezione ANPI di Grosseto “Elvio Palazzoli” con la Rete degli studenti medi e il Comune di Grosseto. A tutti i giovani partecipanti, il 24 maggio alle ore 10.15 nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, il Sindaco e l’ANPI consegneranno l’attestato di cittadinanza e una copia della Costituzione.
Al termine della cerimonia verrà premiato – a giudizio del gruppo di progetto – l’elaborato considerato migliore. Infine spazio alla torta tricolore allestita dell’Istituto Leopoldo di Lorena. Tale evento rappresenterà anche l’occasione per annunciare il tema della prossima edizione del progetto, che riguarderà la costituzione e il diritto al lavoro.
All’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre cento studenti del Polo Liceale Aldi, del Liceo Rosmini e dell’Istituto Leopoldo II di Lorena, che sono stati coinvolti in un lavoro attento sul tema della Costituzione, del diritto d’asilo e del razzismo. Alcune classi si sono cimentate su questi temi e hanno partecipato anche a due seminari molto partecipati tenuti dai docenti dell’Università di Siena, Alessandra Viviani e Luca Verzichelli. I partecipanti hanno costruito anche un video sul tema e una mostra sui temi dell’uguaglianza, con l’esposizione tenutasi durante l’ultima edizione del “Festival Resistente” presso il Cassero Senese, sempre grazie alla collaborazione di insegnanti e famiglie.