PAGANICO – Ancora un successo per i giovanissimi attori del laboratorio teatrale “Attori… In corso” del Comprensivo di Civitella Paganico. Nei giorni scorsi, a Serra San Quirico, in provincia di Ancona, alle finali nazionali della rassegna Teatro della Scuola, hanno portato in scena una rilettura comica de I promessi sposi, dal titolo “Signori, il romanzo è servito! Scene da un matrimonio… che non s’ha da fare”.
Il gruppo è stato selezionato per partecipare, il prossimo anno, al progetto Officina Italia insieme a quattro scuole di altre regioni italiane. Lo spettacolo verrà adesso replicato il 6 e il 7 giugno nell’aula magna della scuola e, forse, alla fine di giugno al teatro comunale di Cinigiano.
I ragazzi coinvolti sono una ventina: Enrico Gabrielli, Enea Fantacci, Natalia Nasini, Giulia Bulku, Sofia Orlandini, Camilla Terrosi, Selvete Muslija, Michela Gabrielli, Gabriele Terni, Samuele Bacciarelli, Suami Bartalucci, Leonardo Ghini, Aloe Dassiè, Giada Passalacqua, Ovidiu Stefanescu, Giulia Gavagni, Arianna Piccini, Giuseppe Amedei, Jusra Veijseli, Camilla Ratto, Elettra Vannucci, Mary Mandaglio e Ilaria del Principe.
Tutti da ridere i profili di alcuni dei più importanti personaggi manzoniani tracciati dai ragazzi. Un Don Rodrigo con passo da modello, indaffarato in farsesche passerelle sul palcoscenico. Bravi scanzonati ed abbigliati da bikers contemporanei. Persino l’epidemia della peste umanizzata e trasformata in personaggio attivo della rappresentazione. Onore al merito quindi alle insegnanti Paola Perrone e Stefania Zanardo e alla coreografa Antonella Marenna.