CALDANA – Trovare in Maremma un tedesco innamorato di questa terra non è difficile, trovarne uno che le rende un po’ di quest’amore, è già meno comune. Eppure accade.
“Caldana-dalla masseria al castello rinascimentale” è il titolo del libro che l’autore tedesco Peter Berg ha presentato nella giornata di domenica 15 maggio nella sala “Il Frantoio Maiani” di Caldana.
Il professore universitario di scienze e storia delle costruzioni percorre nella sua opera la nascita di Caldana dall’anno mille a oggi, attraversando il Medioevo e il Rinascimento in cui il borgo sviluppò la sua particolare struttura architettonica.
L’autore ha impiegato quasi un decennio a completare la sua voluminosa e accurata opera di ricerca e, grazie all’associazione di Mutuo Soccorso di Caldana e la casa editrice “Il mio amico-Grafiche Vieri” di Roccastrada, ha realizzato un progetto che si può ben definire un atto d’amore verso il territorio. Durante le sue vacanze, che da molti anni ormai trascorre con la famiglia nel piccolo borgo delle Colline metallifere, un po’ per passione della sua materia, un po’ perché di Caldana si era innamorato, ha condotto uno studio sui suoi edifici senza pari.
I caldanesi conoscono bene il professore straniero che, armato di metro, penna e foglio per gli appunti, da anni si aggira nelle vie del centro storico, scoprendo così i suoi pilastri architettonici e alcune curiosità di cui nemmeno gli abitanti stessi erano a conoscenza e che rivela nel suo libro in doppia edizione.
Il libro, edito sia in italiano sia in tedesco, di 288 pagine con molte illustrazioni, schizzi e foto storiche è infatti un patrimonio culturale che resterà anche negli anni a venire. Fornisce spiegazioni dettagliate, illustrazioni e immagini relative alle diverse fasi di sviluppo e ai dettagli architettonici dell’importante costruzione del Castello di Caldana e affronta esaustivamente i concetti di Fortificazione e Città e la loro interpretazione riconducibile a un modello di città ideale. Inoltre, vengono analizzati i singoli quartieri del borgo.
Dalle ricerche storico-architettoniche emergono ricostruzioni di edifici a malapena riconoscibili, spesso da lungo tempo dimenticati. Questo libro offre al lettore la ricca storia architettonica di un luogo unico nel suo genere.