GROSSETO – Con il 2-1 ottenuto sul San Vincenzo, la Nuova Grosseto Barbanella (nella foto di Noemi Lettieri), ottiene i primi tre punti della Coppa Passalacqua e torna pienamente in corsa nel girone B. Niente da fare per la formazione livornese, invece, che esce battuta di misura per la seconda volta.
Al 4′ si fa vivo per primo il San Vincenzo con la soluzione da fuori di Venucci che impegna Granai alla deviazione sopra la traversa. Un minuto più tardi sempre Venucci si presenta in area di rigore ma viene frenato dall’uscita bassa di Granai. Al 12′ la replica della Nuova Grosseto con un’azione confusa che si conclude con il colpo di testa di Subissati che impegna Pantani in presa aerea. Al 14′ il capolavoro di Frosinini che dai trenta metri spara un missile di controbalzo che termina la sua corsa all’incrocio dei pali. Il vantaggio galvanizza la squadra di Bernabini che al 16′ potrebbe usufruire di un calcio di rigore per un clamoroso atterramento in area di Molinari da parte di Gentili, ma a sorpresa il direttore di gara sorvola sull’episodio. Sfumata l’opportunità perviene al pareggio il San Vincenzo che sfrutta un rimpallo in area di rigore che tradisce Sassetti e favorisce Gualersi, in grado di insaccare sotto misura. Gli amaranto si fanno sotto e impegnano Granai: prima con Venucci e poi con la girata improvvisa di Perillo sul quale l’estremo difensore grossetano sfodera il riflesso. La Nuova Grosseto soffre, ma nel momento di maggiore difficoltà trova il nuovo vantaggio con Subissati che approfitta di un lancio lungo di Schiavo, infila in velocità Lazzerini, e con un pallonetto supera Pantani in uscita al 40′.
Il 2-1 agevola il compito dei grossetani che nel secondo tempo legittimano il vantaggio. Dopo appena 3 minuti, infatti, la Nuova Grosseto spreca l’occasione per la terza rete, ma Molinari da due passi non trasforma in rete, di testa, un invitante suggerimento si Subissati. Lo stesso Subissati al 10′ impegna Pantani con una conclusione centrale da buona posizione. La gara diventa nervosa con le due squadre che non si risparmiano, al 27′ però, Molinari approfitta di un errore di Lazzerini e si presenta solo davanti a Pantani, ma spara a lato. Opportunità che si ripete al 36′ con l’attaccante che caparbiamente supera la difesa avversaria ma fallisce il 3-1 al cospetto del portiere dei livornesi. Il finale è comunque da brividi, perché Guarlesi pesca il jolly dalla distanza, ma il 2-2 non viene convalidato per una scorrettezza a centro area di Venucci che viene espulso. La Nuova Grosseto vince con merito e resta in corsa per il passaggio del turno, mentre al San Vincenzo resta la parte del rammarico.
Con questo risultato si delinea così la classifica del girone B: Gavorrano, Fonteblanda, Nuova Grosseto Barbanella 3 San Vincenzo 0. Domani sera il confronto tra Gavorrano e Fonteblanda che chiuderà la seconda giornata del raggruppamento.
SAN VINCENZO-NUOVA GROSSETO BARBANELLA 1-2
SAN VINCENZO: Pantani, Gentili (24’st Sorresina), Coscia (13’st Burgalassi), Lazzerini, Carpita (33’st Giannoni), Ristori, Gualersi, Danti (16’st Elezi) Ladu, Venucci, Perillo (4’st Bussotti). A disp. Guerrieri, Rossi, Tonelli, Valori. All. Manetti. NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Granai, Schiavo, Sassetti, Tartaglia (41’st Ghizzani), Tistarelli, Lolli (31’pt Abbate), Frosinini (1’st Addis), Giommoni (24’st Presicci), Subissati (30’st Mazzieri) Molinari, Parentini. A disp. Dani, Baraldi, Biagini, Podestà. All. Bernabini. Arbitro: Alessio Sanità. Marcatori: 14’pt Frosinini (N), 22’pt Gualersi (S), 40’pt Subissati (N). Espulso: al 46’st Venucci per condotta violenta. Ammoniti: Parentini, Bussotti, Sorresina. Recupero: 1’pt, 4’st.