RIBOLLA – Sarà presentato sabato 31 marzo, alle 17,30, al Centro civico ex Cinema di Ribolla il volume “Bronzi”, il libro dedicato alla vita e all’opera dell’artigiano edile Paris Bronzi di Ribolla (nella foto un particolare della copertina del libro).
Nato nel 1939 a Ravi nel comune di Gavorrano da Fortunato Bronzi e Annunziata Cheli, coppia di semplici contadini che, non avendo la possibilità di sopravvivere nella provincia di Arezzo, si trasferirono in Maremma, Paris è un artigiano naturalista rispettoso del paesaggio maremmano. Tra i suoi stimabili lavori si contano numerosi restauri a chiese e casolari locali nonché l’edificazione di edifici in vero stile classico toscano.
Nel tentativo di restituire un ritratto fedele e variopinto di Paris Bronzi, alias “Lalle”, si è pensato ad un libro che rendesse omaggio al lavoro, alla fatica e all’arte, con esemplari immagini. Sono state contattate molte persone tra coloro che hanno richiesto il suo intervento per costruzioni e ristrutturazioni. Oltre a ricevere numerose fotografie sui lavori effettuati, si è potuto constatare l’affetto, la riconoscenza e i ricordi.
«L’idea di affiancare alle immagini le testimonianze personali delle singole persone – spiega il figlio Lorenzo -, unendole in un volume che ospita diverse voci nonché diverse storie, ci sembrava il giusto riconoscimento al lavoro di una vita. Il risultato è forse disomogeneo da un lato, ma variopinto dall’altro, infatti ognuno ha mostrato dedizione, coinvolgimento e profonda riconoscenza nei confronti di mio padre».
Appuntamento quindi al centro civico di Ribolla sabato 31 marzo a partire dalle 17,30