MONTECATINI – Ancora una giornata indimenticabile per gli atleti dell’Asd Matto alla prossima: nella città termale si sono svolti i Campionati Regionali Giovanili di scacchi under 16, che hanno visto trionfare, per la prima volta in questa competizione, un tredicenne. Il grossetano Leonardo Russo in forza alla società Matto alla prossima Scacchi Grosseto ha concluso il torneo con 5 vittorie, una sconfitta (col candidato maestro lucchese Esposti) e nessun pareggio, risultato figlio di un gioco senza compromessi. Al torneo si sono sfidati i migliori scacchisti provenienti da tutta la Toscana e Grosseto è riuscita a conquistare il primo posto battendo anche i favoriti. Oltre alla vittoria del titolo assoluto under 16, Russo si è laureato anche Campione regionale under 14.
Punto di riferimento dello scacchismo grossetano tutto, Leonardo ha fatto da stimolo agli altri giovani talentini maremmani cui dispensa consigli e strategie. Tutti insieme ora gli chiedono di fare un ulteriore salto di qualità che è nelle sue possibilità, in vista del Campionato Italiano Giovanile Under 16 che si svolgerà ad Olbia dal 25 giugno al 2 luglio.
Ma la giornata eccezionale di Matto alla prossima è andata ben oltre: Emma Fabbrucci, sette anni e mezzo, ha conquistato il titolo di Campionessa Regionale under 8, bissando il successo del torneo di Roma, in un modo che non lascia dubbi sulle sue potenzialità, con un perentorio 5 su 6 che gli è valso anche il secondo posto assoluto nel torneo misto under 10!
Grande prova anche di Gabriele Fabbrucci, classe 2005, che terminando con 4 punti su 6 ha mostrato notevoli progressi, confermato col pareggio contro il candidato maestro fiorentino Alberto Landi, risultato al termine del torneo 1° ex-equo con Russo, ma secondo per spareggio tecnico.
Con lo stesso punteggio ha terminato il grossetano Giacomo Manfucci, anch’egli molto determinato, componente importante della squadra under 14 di Matto alla prossima che solo per un soffio ha sfiorato il podio. Per ultimo una doverosa citazione per Diego Mendoza, classe 2005. Diego, undici anni da compiere, è arrivato a giocarsi il titolo assoluto all’ultimo turno contro Leonardo Russo.
Un derby “crudele” che Leonardo ha fatto suo grazie all’esperienza. Dal compagno di squadra elogi al gioco di Diego che, nonostante la sconfitta finale, ha concluso il torneo sesto assoluto e secondo nella sua fascia U12. Grosseto balza così agli onori della Toscana ed i giovani scacchisti di Matto alla Prossima iniziano timidamente ad annoverarsi tra i più promettenti e partecipativi tra le città toscane e non solo.
Degli altri grossetani presenti buon piazzamento con 4 punti su 6 del sedicenne Jacopo Lussetti, mentre nel torneo under 8 maschile secondo posto per Giulio Bartoletti, entrambi appartenenti alla Polisportiva Grifone – Sezione Scacchi Grosseto.
Il merito del successo dei ragazzi di “Matto alla prossima” a Montecatini va però riconosciuto anche Maestro Fide Maurizio Caposciutti che li ha ben preparati accompagnandoli poi al torneo dove li ha supportati tecnicamente e psicologicamente. Il Maestro si è detto molto soddisfatto delle prestazioni dei ragazzi: “ Sono stati tutti eccezionali, e questo mi fa ben sperare per un loro futuro ulteriore miglioramento, grazie anche alle loro famiglie che gli trasmettono i giusti valori dello sport”. Ottima anche l’organizzazione del torneo affidata quest’anno all’Associazione Scacchi Montecatini ASD.
Prossimo grande appuntamento targato Matto alla prossima sabato pomeriggio alle 16.30 nella sala Auditorium “Mirto Marraccini” della Banca della Maremma in Corso Carducci 14, con un pomeriggio in compagnia del Grande Maestro Roberto Mogranzini dell’Accademia Internazionale di Scacchi di Perugia. Sono invitati tutti gli appassionati del nobil giuoco che possono prenotarsi inviando una mail a info@mattoallaprossima.it oppure telefonando al presidente Daniele Terni 3882446858.