GROSSETO – Doveva essere la “bella” e bella è stata. Il Gorarella Arcimboldo batte il Costa d’Argento si laurea campione provinciale per il secondo anno consecutivo al termine di una partita carica di sana tensione, giocata davanti al numeroso pubblico orbetellano. Finale 62 a 53, ma il punteggio non deve ingannare visto che fino a cento secondi dalla fine la partita si è giocata su un equilibrio costante così come tutta la serie; ci hanno pensato poi Lorenzo Morgia e Contri per i grossetani a segnare i canestri decisivi.
Inizio a favore dei ragazzi di Nocciolini che chiudono il primo periodo sull’8 a 14; la tensione per la posta in palio si fa sentire e la precisione al tiro viene meno da entrambe le parti soprattutto dalla lunetta. Seconda frazione più serena e le due squadre se la giocano punto a punto andando al riposo lungo sul 28 pari. Nel terzo quarto tanti errori, Palmucci e Cardoso spingono i verdi fino al 39 a 42. Inizia il quarto e ultimo periodo e Galloni trascina l’Orbetello con 11 punti consecutivi; a due minuti dalla fine il tabellone segna 53 a 51 per i lagunari che da qui in avanti non riescono più a segnare complici anche due triple consecutive di Lorenzo Morgia e Contri che di fatto tagliano le gambe agli avversari. Ci pensa ancora Lorenzo Morgia a segnare i liberi della sicurezza sul fallo sistematico chiamato da coach Porti e il Gorarella Arcimboldo può festeggiare e alzare la coppa.
PALLACANESTRO COSTA D’ARGENTO: Solari, Fronda 6, Novelli 6, Pucci 2, D’Angelo 5, Matteucci 9, Caretti, Galloni 17, Canessa 2, Canuzzi 6. GORARELLA ARCIMBOLDO: L. Morgia 15, Palmucci 6, Cardoso 5, G. Neri 4, Ceccherini, A. Morgia 11, Nocciolini, Contri 21.
Parziali: 8-14, 28-28, 39 – 42, 53 – 62. Tiri liberi Costa Argento 15/27. Gorarella 18/40.