GROSSETO – Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo, è stato eletto oggi a Siena presidente della conferenza dei sindaci dell’azienda Usl Toscan sud est.
Con l’approvazione della legge di riforma della sanità toscana sono infatti decadute le Conferenze dei sindaci delle ex Aziende sanitarie di Grosseto, Siena ed Arezzo e si è proceduto a definire questo importante organo rappresentativo dei territori, composto dagli amministratori che rappresentano le zone distretto ricomprese nell’Azienda USL Toscana Sud Est.
Si è quindi svolta l’elezione del presidente del nuovo organismo e i sindaci hanno scelto il sindaco di Monterotondo M.mo e presidente della zona Colline Metallifere Giacomo Termine.
“Ringrazio i sindaci – evidenzia il presidente della Conferenza Aziendale – per la fiducia che mi è stata accordata. Sono contento di poter contribuire, insieme ai miei colleghi, alla riorganizzazione del sistema sanitario in un momento particolarmente dedicato e di grandi cambiamenti. Svolgerò questo ruolo con il massimo della serietà e dell’impegno, cercando di creare le condizione per una vera condivisione ed una reale partecipazione nel definire le politiche sanitarie e sociali della nuova Azienda.
“Abbiamo già programmato per il prossimo 19 maggio una nuova riunione nel corso della quale presenteremo le linee guida al piano di area vasta.”
La soddisfazione del Pd grossetano – «La scelta fatta dai sindaci dell’area vasta Grosseto, Siena, e Arezzo per il nuovo Presidente della conferenza dei Sindaci ASL Toscana sud est trova piena condivisione nel Partito Democratico». Così parla Marco Simiani, segretario provinciale del Pd.
«Giacomo Termine, apprezzato sindaco di Monterotondo Marittimo, – aggiunge Simiani – è infatti un valido amministratore e un giovane capace, espressione di quella radicale opera di rinnovamento di cui il Pd si è reso protagonista in questi anni. Esprimiamo inoltre soddisfazione perché tale nomina porta il territorio grossetano ad avere una un’adeguata rappresentanza all’interno della nuova sanità di area vasta come anche auspicato nei giorni scorsi dal sindaco Bonifazi».