GROSSETO – Il turismo in Maremma è sempre più internazionale. Dal 2011 al 2015, secondo i dati di Banca d’Italia, gli arrivi di turisti stranieri in provincia di Grosseto sono aumentati del +25.5%. Ancora più marcata la crescita anno su anno, con il 2015 che ha fatto registrare un +38.1% di turisti esteri rispetto al 2014. Negli ultimi 12 mesi sono stati ben 261.000 i turisti esteri che hanno scelto la Maremma per le loro vacanze.
Trend positivo anche per quanto riguarda la permanenza che nel 2015 ha fatto registrare oltre 1.5 milioni di presenze straniere in Maremma, con un aumentato del +26.7% rispetto al 2014, mentre dal 2011 al 31 dicembre 2015 la crescita è stata del +11.3%. Confrontando gli arrivi con le presenze, inoltre, emerge un tempo di permanenza media sul territorio decisamente importante: 7.6 giorni, decisamente superiore al dato regionale.
In forte aumento, infine, anche la spesa dei turisti stranieri presenti in Maremma: nel 2015 è stata di 140 milioni di euro, ossia il +25% rispetto al 2014 e il +9.8% dal 2011.
Nell’ottica dell’evento Buy Tuscany intanto, spiccano mare, lusso e campagna. Questi i tre elementi dell’offerta turistica maremmana che stanno letteralmente conquistando i 44 buyer internazionali che, in queste ore, stanno partecipando alla prima edizione di Buy Tuscany On the Road, evento B2B organizzato da Toscana Promozione Turistica presso il Granaio Lorenese della Tenuta di Alberese. Dalla 9 di stamani sono già stati 300 gli incontri di business che hanno visto coinvolti 47 operatori toscani e entro la fine giornata saranno più di 880. L’80% dei partecipanti stranieri, provenienti da 17 nazioni, si è detto estremamente soddisfatto degli incontri fin qui svolti e tutti i buyer sono molto interessati all’offerta turistica integrata della Maremma. Un interesse che, in primo luogo, è rivolto ai segmenti Mare, Lusso e Campagna, ma che si estende anche a tour enogastronomici, cooking experience eturismo attivo. Come molto positivo è il riscontro registrato dal segmento Wedding e alla possibilità di usare come location per i matrimoni strutture rurali e genuine.
Elogiata, inoltre, dai buyer esteri, l’alta professionalità degli operatori toscani, tanto che in molti casi hanno dichiarato di volersi trattenere qui in Toscana nei prossimi giorni per conoscerli meglio. Dalle dichiarazioni raccolte tramite la App di UpLink per il monitoraggio Live dell’andamento delle contrattazioni è emerso, inoltre, come già nei prossimi giorni le trattative iniziate ad Alberese potrebbero concretizzarsi in contratti veri e propri.