GROSSETO – «Abbiamo la fortuna di vivere e lavorare in un territorio stupendo che non ha nulla da invidiare a nessun altro luogo. Dobbiamo solo utilizzare i metodi giusti per far conoscere e promuovere al meglio la Maremma, a beneficio del turismo, degli operatori commerciali e dell’intero assetto economico locale, solo in tal modo possiamo crescere e migliorare la qualità del nostro prodotto». A parlare il direttore della Coldiretti di Grosseto Andrea Renna che continua: «Come Coldiretti Grosseto stiamo dando sempre più spazio alle imprese del settore. Infatti, grazie a Terranostra, l’associazione per l’agriturismo e il territorio abbiamo istituito dei nuovi servizi di consulenza ed informazione. Il settore nonostante la crisi anche in Maremma, vanta indubbiamente più attenzione».
Terranostra è l’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio creata da Coldiretti per promuovere, sostenere e diffondere l’esercizio dell’agriturismo e la valorizzazione del mondo rurale. Sostiene, inoltre, lo sviluppo dell’agricoltura mediante la promozione e l’assistenza alle attività: di ospitalità agrituristica nei fabbricati rurali, di somministrazione di pasti e bevande costituiti da prodotti aziendali e tipici della zona, di organizzare attività ricreative, culturali, sportive e faunistico-venatorie nell’ambito aziendale, di trasformazione e vendita diretta dei prodotti dell’azienda.
«L’ intenzione – afferma Luca Serafini, presidente di Terranostra Grosseto – è quella di promuovere i nostri agriturismi che tra l’altro hanno lanciato una campagna pubblicitaria con sconti e convenzioni per quanti sceglieranno di visitare la Maremma da aprile fino a giugno 2016. Tutto questo per far conoscere la nostra meravigliosa terra e in particolare, dato che ci avviciniamo alla stagione estiva, le località vicino al nostro bellissimo mare, da Castiglione della Pescaia passando per Marina di Grosseto e Principina Mare fino al cristallino mare dell’Argentario. Con la creazione poi del sito web www.maremmagriturismo.it, che dovrà essere ancora di più implementato, cerchiamo di valorizzare il territorio in modo da attrarre il più possibile chi vuole visitare le bellezze della nostra provincia che incorniciano l’enogastronomia della Maremma e condividerne i suoi valori, promuovendo così al meglio i nostri agriturismi, anche attraverso l’attivazione di convenzioni rivolte ai clienti che vogliono soggiornare nelle nostre strutture».
«Il marchio Terranostra – conclude Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto – unito a quello di Campagna Amica è ormai per tutti simbolo di accoglienza, di qualità, di tutela del paesaggio e dell’ambiente, di impiego a tavola dei prodotti locali a chilometro zero, di vendita diretta e di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente, riscuotendo così la fiducia dei cittadini-consumatori».