GROSSETO – “E’ una lista di “personaggi normali” – sottolinea Leonardo Culicchi, coordinatore della lista – Ognuno di noi, nella sua vita, è, infatti, personaggio che rappresenta e conosce. La buona politica con Lorenzo Mascagni si riprende la sua dimensione fatta di persone impegnate nel quotidiano che di professione sono cittadini. E’ una lista impegnata, di persone che esercitano la politica nella vita di tutti i giorni. Una lista a maggioranza femminile, le donne sono 17 mentre gli uomini sono 15. In questo senso è un atto di civiltà e generosità. Lorenzo Mascagni sindaco vuole aprire la nostra comunità ad una nuova e più bella stagione in cui la coesione sia un connotato”.
La Lista Lorenzo Mascagni sindaco è un microcosmo in cui si incontrano tanti mondi e competenze diverse: nel campo della sanità il dirigente ASL Angela Verzichelli, il ginecologo Enrico Colosi e la dottoressa Marilena Del Santo ma anche l’ostetrica Maira Ottobri, l’infermiera Antonella Casini, l’informatore scientifico Salvatore Vinciguerra ed il consulente di apparecchi medicali Sandro Meola.
Il mondo della cultura ha Simone Giusti scrittore, docente e dedito alla gestione dell’Associazione “L’altra città” e Francesco Melani direttore del coro dei Rosolacci mentre il Foro di Grosseto è rappresentato dagli avvocati Paolo Bastianini che è anche capo lista, Francesca Fazzini, Alessandra Marini, Filippo Biagi e Carlo De Martis. Anche la delicata area dell’assistenza è ben rappresentata con Luciana Pericci per tanti anni presidente dell’Unione Italiana Ciechi, Irene Sebastiani della cooperativa
Oltre e Alessia Billò operatrice sanitaria. E’ odontoiatra ma ha fatto parlare di se negli sport di precisione come carabina e tiro con l’arco Sergio Buglieri e da istruttore a insegnanti il passo è breve arrivando a Maria Grazia Trani, ex preside e le insegnanti Rossana Falini, Cristina Becarelli, per poi il commercialista Stefano Fini e l’architetto Lucia Gracili. Dal mondo del lavoro dipendente ed autonomo che vede nel loro impegno la voglia di aiutare un amministrazione nell’essere più vicino alle problematiche che direttamente ed indirettamente affliggono questa categoria, provengono Sacha Raffi, Alessandra Landi, Vanessa Stella, Daniela Calamai, Concetta Vangeli. Infine una nota a parte per Andrea Righini, direttore del Consorzio Pecorino Toscano Doc, Roberto Costantini ricercatore consorzio LAMMA, Dario Batisti direttivo ACLI. E a rappresentare l’imprenditoria e la VM Safety, Francesco Amato.