GROSSETO – Il 5 maggio è la Giornata mondiale del lavaggio delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità per ricordare l’importanza della corretta igiene delle mani, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili in ambiente ospedaliero e di cura.
In particolare, quest’anno, l’iniziativa è dedicata alle cure sicure in chirurgia, come richiamato espressamente nel titolo scelto dall’Oms: “See your hand – hand hygiene supports safe surgical care”.
Nel 2016, inoltre, ricorrono i 10 anni della campagna dell’Oms “Save lives: clean yor hands”, “Salvate vite, lavatevi le mani”, nata allo scopo di mettere a punto un piano d’azione per promuovere l’igiene delle mani nei luoghi di cura, non solo per il personale sanitario, ma anche per i pazienti e per i visitatori.
L’ospedale Misericordia di Grosseto partecipa a questa iniziativa con uno stand, allestito dalla Direzione di presidio e dalla Gestione rischio clinico della Usl, all’ingresso principale della struttura, domani, giovedì 5 maggio, dalle 10 alle 12. All’interno, è disponibile uno strumento a raggi ultravioletti per il test con fluorescina, il metodo per la rilevazione della buona procedura di lavaggio delle mani, che sarà a disposizione degli utenti e del personale sanitario. In questa occasione, verrà fornito anche materiale informativo e poster da appendere in tutti i reparti e i servizi ospedalieri.
“La sicurezza del paziente – spiegano i sanitari della Gestione del rischio clinico – è un valore fondante per ogni sistema sanitario, ma riuscire a garantirla, per ogni individuo in ogni momento del percorso di cura, non è sempre facile, data la complessità delle organizzazioni sanitarie stesse e le interazioni che i pazienti hanno con il personale, con gli altri degenti, con i parenti e i visitatori. Il nostro obiettivo è lavorare affinché la diffusione delle pratiche sicure, a partire dalla fondamentale igiene delle mani che sono uno dei principali veicoli di infezione, porti ad una ulteriore diminuzione delle infezioni contratte in ambito ospedaliero.
È necessario, quindi, che tutti coloro che a vario titolo si occupano dei pazienti, compresi familiari e visitatori, pongano la massima attenzione e la massima cura ad una corretta ed efficace igiene delle mani”.
Infine, una curiosità, l’Oms ha scelto come data il 5 maggio, il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività sanitarie e assistenziali, per il personale e tutti coloro che assistono i pazienti: 1) prima del contatto con il paziente; 2) prima di una manovra asettica; 3) dopo l’esposizione a un liquido biologico; 4) dopo il contatto con il paziente; 5) dopo il contatto con ciò che è intorno al paziente.