FOLLONICA – «Con grande soddisfazione possiamo dire che Follonica avrà finalmente l’intitolazione di una Via ad Enrico Berlinguer». Ad annunciarlo è il capogruppo PD, Gesuè Ariganello. «Il significato di questo atto, dovuto ad uno dei più grandi uomini della storia recente di questo paese, vuole ricordare come gli ideali di libertà, onesta e correttezza e le sue grandi battaglie di civiltà debbano rappresentare per tutti noi un impegno costante al di là degli orientamenti politici e degli schieramenti».
«Da poi particolare soddisfazione che la mozione sia stata approvata anche da alcune forze di opposizione, in particolare dal M5s, che ne attesta la stima e il doveroso riconoscimento per questo grande attore della politica Italiana – prosegue -. Unica nota stonata la sceneggiata del consigliere di Forza Italia, Daniele Pizzichi, che ha voluto “sporcare” questo importante momento uscendo dall’aula senza votare e cercando di boicottare la votazione fantasticando sulla mancanza del numero legale».
«Dispiace dover assistere a questi atteggiamenti poco rispettosi, non tanto sulla condivisione di valori che non è richiesta certo a tutti i consiglieri di minoranza, ma almeno – conclude – il rispetto degli altri o in alternativa la dignità e la responsabilità di votare contro, ma si sa, questo non fa parte del DNA di tutti».