GROSSETO – E’ cominciata la serie finale del campionato provinciale di pallacanestro Uisp e non si poteva chiedere di più alla emozionante gara-1 giocata sul parquet di Orbetello e vinta dal Gorarella Arcimboldo per 58 a 57 con un tripla di Contri realizzata sulla sirena finale. Inizio a favore degli orbetellani che si portano sul 9 a 2 grazie a Galloni. Pronto recupero del Gorarella Arcimboldo prima delle fine di quarto e periodo che si conclude sul 16 a 13.
Il secondo quarto vede un iniziale equilibrio rotto nel dal parziale firmato Lorenzo Morgia e che porta i grossetani avanti a metà gara sul 22 – 30. Il terzo periodo scorre via in mezzo a tanti errori al tiro e si conclude con il Gorarella Arcimboldo avanti di sole quattro lunghezze.
Si arriva all’ultimo decisivo quarto. Galloni spinge i suoi alla parità prima e al +4 poi firmando il 55 a 51 prima del bellissimo finale: L. Morgia da una parte e Fronda dall’altra realizzano i canestri del 57 a 53; i ragazzi di Porti sciupano due importanti possessi e Contri realizza il suo capolavoro, prima segnando in penetrazione il canestro del -2 e poi lasciando partire ad un secondo dalla fine la tripla che si appoggia sul tabellone e manda in delirio la panchina bianco verde. Mercoledì si replica con gara-2 sul parquet grossetano di via Austria, ore 21.
Il tabellino
PALLACANESTRO COSTA D’ARGENTO: Solari, Fronda 6, Novelli 2, Andriani, Pucci 2, D’Angelo 8, Caretti 4, Galloni 18, Canessa 5, Canuzzi 12. GORARELLA ARCIMBOLDO: F. Neri, L. Morgia 20, Palmucci 3, Cardoso 7, G. Neri 6, Pierozzi 6, Ceccherini 4, A. Morgia, Nocciolini, Contri 12.