FIRENZE – Oggi oltre 200 imprese si sono conosciute fra loro, in più di 300 appuntamenti di business speed dating organizzati nella giornata di Parliamoci.net, la manifestazione nata con l’obbiettivo di offrire alle imprese la possibilità di sviluppare nuove partnership, o nuove collaborazioni promuovendo la reciproca conoscenza.
La manifestazione è stata organizzata per le imprese toscane, ma sono arrivate aziende anche da Perugia e Bologna. L’area metropolitana di Firenze, quella che ha contato il maggiore numero di presenze, seguita dalle province di Arezzo, Prato e Siena che hanno colto le opportunità offerte dall’evento.
Parliamoci.net, ideata e organizzata da Confindustria Firenze, ha visto quest’anno, per la prima volta la collaborazione di ACF Fiorentina, che ha partecipato all’evento con l’obiettivo concreto di creare legami più forti, con la comunità imprenditoriale toscana, nell’ottica di individuare nuovi sviluppi di business e nuove sinergie tra le aziende del territorio.
Sebbene sia l’unico Club di calcio professionistico della città di Firenze, Fiorentina infatti, è anche una società che controlla e gestisce direttamente le aziende “Firenze Viola” (specializzata nello sviluppo delle attività commerciali), “Promesse Viola” (che gestisce l’operatività del settore giovanile) e “Fiorentina Women’s FC” (neonata società di calcio femminile).
Protagonisti di un incontro – riservato alle imprese partecipanti alla manifestazione – e organizzato con ACF Fiorentina, sono stati, infatti, il direttore sportivo Daniele Pradè e il direttore generale Andrea Rogg che hanno spiegato come nel corso degli anni di fianco all’area tecnico sportiva si sia strutturata una vera e propria realtà aziendale che agisce
secondo un piano industriale pluriennale al fine di raggiungere i propri obiettivi strategici e che investe costantemente nell’implementazione di tutti quei processi necessari alla corretta gestione di una società, con l’intento di arrivare ad un perfetto equilibrio tra l’anima sportiva e quella aziendale.
Parliamoci.net favorisce la conoscenza fra imprese, ma vuole anche stimolare le aziende ad aprirsi al dialogo per sollecitare il mercato con capacità, idee, creatività, innovazione e, quindi, gli eventi creati nel corso della giornata – tre in tutto – volevano stimolare la nascita di idee e imprese, come quello di presentazione del programma della rete degli acceleratori.
Parliamoci.net è la dimostrazione che dialogo e collaborazione fra imprese fanno nascere risultati concreti: l’organizzazione infatti, è stata possibile anche grazie a Enegan: “Un contesto come quello di parliamoci.net, organizzato da Confindustria Firenze – spiega Enegan main sponsor della giornata – e in cui sono protagoniste le aziende e la cooperazione tra loro, è di primario interesse per noi. L’evento rispecchia perfettamente la nostra filosofia, ovvero l’attenzione alle aziende e al creare impresa”.
Partner istituzionale è stato Retindustria, mentre per la realizzazione degli incontri e degli eventi della giornata è stato prezioso il contributo di Umana, Ricoh, Wolters Kluwert, Euler Hermes, Car2Go e il supporto tecnico di Tema Sistemi Informatici, Muratori e Terzini.
Nella sede di GE Learning Center, dove quest’anno si è svolta la giornata di Parliamoci.net si è parlato inoltre di innovazione e più specificamente di Fabbrica 4.0. Un incontro in collaborazione con Smau, presentato secondo la formula dello “Smau Live Show”, che accompagnerà tutto il Roadshow Smau 2016, dove è stato dato spazio ad alcune aziende innovative del territorio che hanno sposato tradizione ed innovazione.