GROSSETO – Scadono domani, giovedì 31 marzo, gli attestati della fascia di reddito per il pagamento del ticket. Le ormai note fasce ERA, ERB, ERC, infatti, autocertificate nel 2014 e nel 2015 da tutti i cittadini toscani, devono essere verificate a partire da venerdì primo aprile e, nel caso in cui la situazione economica sia cambiata, corrette.
Cosa devono fare i cittadini per controllare la fascia di reddito
Chi aveva fatto l’autocertificazione ERA, ERB, ERC deve accertarsi che i propri dati economici siano corretti, verificandoli:
· on line sul, sito della Regione toscana, all’indirizzo goo.gl/MalJ1p;
· ai totem PuntoSì, che si trovano nei cinque ospedali del territorio e nelle principali sedi di distretto;
· controllando il dato riportato sulla ricetta;
· rivolgendosi agli uffici della Asl.
Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente.
Cosa devono fare i cittadini per correggere il codice della fascia di reddito
Se il codice non è presente o non è corretto, deve essere fatta l’autocertificazione, con la Carta sanitaria elettronica attivata, con queste modalità:
· online, all’indirizzo http://goo.gl/FPrGO0;
· con la App Smart SST, disponibile per i sistemi Android e iOS;
· ai Totem PuntoSì;
· rivolgendosi agli uffici della Asl.
Se sulla ricetta non viene riportato nessuno codice, il cittadino dovrà pagare il ticket corrispondente all’importo massimo (ricordiamo che il codice non è presente se la fascia economica è superiore a 100.000 euro).
Quando rinnovare l’autocertificazione
Questa operazione non ha scadenze e può essere fatta in ogni momento, preferibilmente prima di una prescrizione medica, per evitare che vengano riportati dati non corispondenti alla situazione di reddito attuale.
Esenzione per età e reddito
Gli ultra65enni esenti per reddito (codici E01 – E03 – E04) non devono rinnovare l’autocertificazione. In questo caso, infatti, non ha scadenza.
ISEE
Da venerdì 1 aprile 2016, il cittadino che si avvale di un attestato ISEE 2016 valido non ha necessità di autocertificare la fascia di reddito.