GROSSETO – Due studenti maremmani del Liceo Musicale e del Liceo Artistico del Polo Bianciardi sono tra i vincitori del concorso 100 band indetto dalla Regione per valorizzare le eccellenze musicali giovanili. Gabriele Bernabò, studente della 4 A Liceo Musicale e Lorenzo Cantini, neodiplomato al Liceo artistico, sono arrivati quarti al concorso regionale “100 Band Toscana” promossa dalla regione Toscana vincendo 5.000 euro da investire in musica.
Gabriele detiene in questo concorso anche il primato di essere il più giovane partecipante. Il loro connubio musicale “Monologue” nasce nel 2014: con influenze che spaziano dal glam rock al folk, dal cantautorato italiano all’elettronica i Monologue pubblicano il loro primo ep “Mascara” nel giugno 2015 e stanno attualmente ultimando il primo album in studio. Nella loro carriera giovanissima hanno già ottenuto altri risultati eccellenti: finalisti ad un importante concorso nazionale (Rock contest Controradio) fra più di 1000 partecipanti di tutte le età, e ad aprile scorso vincitori del primo premio al concorso indetto dal Rotary Club e dalla Scuola Musicale di Follonica come gruppo emergente.
“La musica indipendente è una grande risorsa della Toscana. Intreccia culture e legami e forma le nuove generazioni. Le giovani band sono tante, ma incontrano difficoltà. Con questa iniziativa rivolta ai giovani musicisti fino a 35 anni abbiamo provato a dare alcune risposte” commenta il presidente della Toscana Enrico Rossi.
“Gruppi e solisti si sono fatti avanti con entusiasmo, presentando quasi settecentocinquanta originali progetti musicali – aggiunge la vice presidente ed assessore alla cultura, Monica Barni – Era un’occasione da non perdere e non l’hanno persa. Li aiuterà a crescere ma crescerà anche la società in cui vivono e suonano. Non è stato possibile premiarne più di un centinaio, ma voglio comunque ringraziare tutti coloro che hanno partecipato”.
Questi i nomi di tutti i musicisti grossetani premiati: Abiku, Lucio Corsi, Hibou Moyen, Carlotta Dalia, Monologue