GROSSETO – Nella Federazione di Grosseto dei giovani democratici continua a lavorare il Tavolo Sanità, gruppo tematico di studenti di scienze medico-sanitarie che portano avanti progetti ed eventi per sensibilizzare e cercare risoluzioni alle problematiche territoriali.
Attualmente sono 8 i membri del tavolo: il responsabile, Giovanni Romualdi, Niccolò Bianchini, Carolina Cicalini, Silvio Diana, Jessica Trabelsi, cinque studenti di Medicina e Chirurgia, Laura Pettini (Odontoiatria) Sara Ronchini (Infermieristica) e Grazia Casoli (Ostetricia).
«Il gruppo, formato a fine 2015, si è già impegnato lanciando l’evento “NO/AIDS” – afferma Romualdi -, in data 16 gennaio 2016 e si è visto partecipe in varie campagne di sensibilizzazione, prima fra tutte, quella pro vaccinazione meningococcica, in un periodo delicato per la nostra regione Toscana. Sono ancora molti i progetti che abbiamo per l’anno corrente, temi sensibili per il nostro territorio, particolarmente rivolti a giovani e studenti.»
«Il percorso che stiamo facendo con il Tavolo – prosegue il segretario comunale Di Giacopo – è la riprova che la partecipazione giovanile nella politica è concreta, ragionata ed identitaria, distante dalle presenze last minute delle campagne elettorali. Una strada che trova la sua naturale espressione nel sostegno di Lorenzo Mascagni.»
«L’opportunità che ci viene data da questi ragazzi è molto particolare – gli fa eco il segretario provinciale Badini -: la sanità è un tema molto delicato, trovare giovani che ne parlano non è così facile. Come è stato fatto fino ad ora, il compito di questo Tavolo sarà anche quello di stimolare il Partito Democratico su come affrontare alcuni temi e di coinvolgere sempre di più i ragazzi interessati a questo difficile ma importante argomento».