GROSSETO – Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche di presidente nei comitati locali di tutta Italia della Croce Rossa Italiana. A Follonica le urne hanno indicato Giorgio Lolini che sarà affiancato da un Consiglio Direttivo composto da Laura Griselli, Emanuele Moretti, Andrea Giannini e Mario Uliano del Gruppo Giovani. Lolini era stato nominato commissario il 30 dicembre del 2014 dopo le dimissioni di Sergio Palmieri ed ha retto il comitato di Follonica fino alla sua elezione a presidente avvenuta.
«Ringrazio tutti i Soci che mi hanno dato fiducia e spero di portare avanti il mio mandato nella maniera migliore possibile – ha detto Lolini subito dopo la sua elezione – proseguendo quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Nella prima seduta del Consiglio sarà designato il Vice Presidente ed ho anche intenzione di proporre Matilde Monciatti Consigliere Onorifico visto il suo impegno e la serietà dimostrata in questi anni. Il lavoro da fare è molto e i dati del 2015 lo dimostrano: ben 6.611 interventi con circa 409mila km percorsi e più di 16mila ore di servizio (nel 2014 il numero complessivo degli interventi era stato 6.001). Nel dettaglio troviamo 162 incidenti stradali (nel 2014 erano stati 152), 1.223 malori di vario genere, 1.017 trasporti per terapie, 193 cadute accidentali e 6 arresti cardiaci. Le uscite notturne, dalla mezzanotte alle 7.00 di mattina, sono state 1.255 con una percorrenza di 106mila km. Una media di 550 servizi al mese con il mese di luglio che ha raggiunto quota 671. Sono cifre importanti mai raggiunte nella nostra storia».
«Il pronto soccorso e trasporto infermi resta l’attività più rilevante, ma ve ne sono anche altre altrettanto significative come le giornate dedicate alla prevenzione quali quelle renali svolta in collaborazione con la Federazione Italiana del Rene (FIR) a marzo o per l’Alzheimer ad aprile e per la prevenzione della Pressione Arteriosa nel mese di maggio. Ad ottobre con l’AISM “Una mela per la vita” e poi per le Giornate informative AIDO, iniziative in cui aderiamo con la presenza di Volontari o con l’allestimento di strutture o ambulatori mobili. Importante anche la collaborazione con il “Forum del Volontariato”, dove abbiamo un nostro rappresentante, e partecipiamo alla “Settimana del Volontariato” con svolgimento di attività varie – aggiunge Lolini -. Poi a settembre la nota “Tavolata” che ci consente di raccogliere un discreto contributo che si conferma, mediamente, più o meno in linea con gli anni precedenti. Per ciò che attiene alla formazione rileviamo 5 corsi Full D, cioè per l’utilizzo del defibrillatore per patologie che interessano adulti e bambini, 3 per la disostruzione pediatrica e 6 per la formazione e l’aggiornamento al p.s. aziendale».
«Nel Salvataggio in Acqua, settore storico della CRI follonichese, ci siamo confermati punto di riferimento della Direzione Centrale e Regionale della Croce Rossa Italiana, ospitando corsi per Istruttori a valenza nazionale e stage di formazione internazionale. Dal 15 al 21 agosto, su richiesta del 118, una squadra OPSA con idroambulanza è stata distaccata all’Isola del Giglio per favorire gli interventi di soccorso nel periodo di maggiore afflusso turistico. Ovviamente anche il Golfo di Follonica è stato presidiato H24 con una idroambulanza operativa entro un’ora dalla richiesta di soccorso. Di rilievo anche l’attività di sostegno agli indigenti – continua ancora Lolini – con l’assistenza a circa 80/90 famiglie che hanno ricevuto viveri e generi di prima necessità, ma anche vestiario e giochi per bambini. Questo servizio viene svolto in collaborazione con i Servizi Sociali e vede l’impegno di tante Volontarie instancabili, direi, che si occupano anche di reperire risorse finanziarie con pesche di beneficenza e mercatini di solidarietà».
«Con il Comune di Follonica, settore protezione civile, abbiamo firmato due convenzioni per garantire la chiusura strade ed il presidio di intersezioni durante le manifestazioni che interessano la città (vedi Piazze d’Europa, il Carnevale ecc.) ma anche per attività di previsione, prevenzione e soccorso mirate a ridurre i danni di eventi calamitosi e per intervenire prontamente in caso di bisogno. E con questo spirito – conclude il presidente Lolini – andremo avanti anche nel 2016 cercando di offrire un servizio che possa rispondere a 360 gradi ai bisogni della nostra collettività. Sono in programma numerose e interessanti iniziative che presenteremo di volta in volta ad iniziare dal prossimo mese di maggio fino a dicembre. Colgo questa occasione per informare che da quest’anno sarà possibile devolvere il 5 per mille alla Croce Rossa di Follonica indicando il nostro codice fiscale 01542810534»