GROSSETO – L’impresa è servita. La Solari e Tecnologie Ambientali vince 30-24 contro Scarperia dominando di fatto per tutta la gara. La vittoria assume ancor più spessore contando che la stessa è stata ottenuta pur senza la guida dell’allenatore Vincenzo Malatino, come noto impegnato nella conduzione tecnica, dal 23 al 28 marzo a Gaeta, del secondo stage della nazionale U16 maschile di Beach Handball.
L’incontro, tenutosi lo scorso 25 marzo presso il Palazzetto Comunale di Scarperia e San Piero, ha visto i maremmani condurre dal primo minuto fino al termine della gara, giocata particolarmente bene in difesa ma soprattutto in attacco, cogliendo e concretizzando con più frequenza le opportunità offensive frutto delle giocate create. Trainati da Coppi e Quinati, autori entrambi di 7 reti, i grossetani iniziano a manetta portandosi sul 6-1 e mantengono costantemente un vantaggio di 6/8 reti per tutto il primo tempo che concludono agevolmente sul 19-11.
Nella ripresa ci si attende la reazione veemente dello Scarperia acuita dall’espulsione di Bacci che abbassa il muro della difesa maremmana. I locali si caricano ma non riescono a spuntarla contro un Grosseto agguerrito, a cui una grossa mano viene data dal portiere Raia, schierato sin dall’inizio, particolarmente in forma in questa giornata di campionato. Incontenibili anche Sbardellati e De Florio che portano un cospicuo valore aggiunto sia alle giocate che alle realizzazioni del Grosseto, aiutati come sempre da Capitan Radi, sempre presente e vero punto di forza di questa squadra. Come sempre i più giovani Bacci, Peronaci, Nardini e Saccone, non sono da meno e, oltre a brillare in difesa, concorrono con le loro reti ad accrescere il successo e ad aumentare il gap con gli avversari, anche sotto di 9 reti in alcuni frangenti, e completano una serata perfetta che consegna ai tifosi maremmani una meravigliosa vittoria, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.
Alla sirena un pubblico in estasi applaude una Solari che si impone 30-24 rimanendo incollata in classifica al Prato, a soli due punti, e al Poggibonsi, a tre lunghezze di vantaggio. Appuntamento domenica 3 Aprile alla “Palestra Paolo Novelli” di Santa Maria a Monte per la partita di ritorno Pall.Montecarlo-Pall.Grosseto, dove i biancorossi non possono assolutamente fare passi falsi.
SCARPERIA – GROSSETO 24-30 (p.t. 11-19)
Pall.Grosseto: Capitoni, Baricci, Raia, Radi (2), Coppi (7), Quinati 7), De Florio (3), Bacci (3), Sbardellati (5), Peronaci (1), Nardini (2), Saccone.