GROSSETO – Il Grosseto contro le tre livornesi. Nel campionato provinciale Allievi i biancorossi sono arrivati alla sosta con un punto di vantaggio sul Vada e quattro su Palazzi Monteverdi e Piombino. Il lungo inseguimento con l’intento di raggiungere la vetta è stato completato, anche se poi, tra varie vicissitudini e avvicendamenti in panchina, i biancorossi non sono riusciti ad allungare in testa al campionato. Quando mancano cinque giornate al termine, i torellini lanciano lo sprint finale.
Grosseto: tre vantaggi in questo finale di stagione per i biancorossi. Il primo è che sono al comando e quindi artefici del proprio destino. Il secondo è il turno di riposo già effettuato, mentre due delle tre livornesi dovranno fermarsi. Il terzo è l’assenza di scontri diretti da qui alla fine. Questo il calendario:
26^giornata: Fonteblanda-Grosseto
27^giornata: Grosseto-Scansano
28^giornata: Argentario-Grosseto
29^giornata: Grosseto-Orbetello
30^giornata: Ribolla-Grosseto
Vada: un solo punto di ritardo dalla vetta per gli amaranto al termine di un campionato disputato sempre al vertice. Via libera nel finale di stagione senza scontri diretti e con un calendario abbordabile. Unico handicap il turno di riposo da effettuare e quindi 12 punti disponibili contro i 15 del Grosseto.
26^giornata: Orbetello-Vada
27^giornata: Vada-Ribolla
28^giornata: Pitigliano-Vada
29^giornata: riposo
30^giornata: Vada-Roselle
Palazzi Monteverdi: un andamento altalenante che ha visto i gialloverdi restare sempre a contatto con le prime posizioni, senza però riuscire a spiccare il balzo decisivo verso il primato. Deve rimontare quattro punti, ma almeno avrà a disposizione cinque turni di campionato per provarci.
26^giornata: Scansano-Palazzi Monteverdi
27^giornata: Palazzi Monteverdi-Argentario
28^giornata: Orbetello-Palazzi Monteverdi
29^giornata: Palazzi Monteverdi-Ribolla
30^giornata: Pitigliano-Palazzi Monteverdi
Piombino: gran parte del torneo condotta da capolista indiscussa, a parte un testa a testa vivace con il Vada, poi la frenata e la fase calante con gli scontri diretti pesi con Vada, Palazzi Monteverdi e Grosseto. In sintesi un periodo nero di cinque giornate in cui i nerazzurri hanno raccolto solo un punto. Nel finale ci sarà anche il turno di riposo. L’impresa è di quelle impossibili.
26^giornata: riposo
27^giornata: Piombino-Albinia
28^giornata: Paganico-Piombino
29^giornata: Piombino-Fonteblanda
30^giornata: Scansano-Piombino
CLASSIFICA ALLIEVI PROVINCIALI: Grosseto 55 Vada 54 Palazzi Monteverdi, Piombino 51 Follonica, Roselle 43 Paganico 39 Albinia 38 Orbetello 35 Massa Valpiana 30 Fonteblanda 20 Argentario 15 Scansano 13 Ribolla 9 Pitigliano 7.