CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Un superlativo Bruno Sanetti si aggiudica anche la seconda prova del 10° Trittico d’Oro Tommasini. La gara si è svolta a Buriano, con l’organizzazione del Marathon Bike e Avis Grosseto, con il patrocinio del Comune di Castiglione Della Pescaia, in collaborazione con Acsi provinciale. Come si diceva, anche questa prova è andata al forte Vigile del Fuoco di Viterbo, con Stefano Degl’Innocenti secondo e Alberto Guerre al terzo posto.
L’epilogo della gara, diventata negli anni un appuntamento fisso per i più forti cicloamatori toscani e non, avviene al secondo giro quando vanno in fuga in 6. Il plotoncino con dentro Diego Giuntoli del team Stefan Jollywear, Stefano Degl’Innocenti della Polisportiva Italy Team, Bruno Sanetti dei Vigili del Fuoco Viterbo, Mario Mengoni Amici Vigili del Fuoco, Adriano Nocciolini Team Marathon Bike, e il laziale Alberto Guerre Effetto Ciclismo.
La fuga prende subito un buon margine, arrivando all’imbocco della salita di Buriano con un vantaggio di oltre un minuto. I sei al comando attaccano la salita di buon passo, mentre dal gruppo si sganciano altri atleti, tra questi Fausto Baglini del Gs Baglini Centralkimica. A circa 1 chilometro dal traguardo, Sanetti attacca deciso e arriva al traguardo con 10 secondi di vantaggio su Degl’Innocenti, seguito da Guerre.
Sarà questa la composizione dei primi tre corridori sul podio . Niente da fare per gli altri super favoriti ovvero David Lombarti e Michele Rezzani, che hanno dovuto piegarsi alla grande condizione di Bruno Sanetti, che di questi tempi sembra davvero imbattibile. L’atleta di Viterbo guida la competizione con 70 punti dopo due gare. Mai nessuno aveva fatto meglio di lui in questi dieci anni di Trittico.
La terza prova che sancirà il vincitore assoluto, si disputerà il 6 aprile con 80 chilometri (tre giri delle Strette!) facili facili, ma con la durissima salita della “Scala Santa” a 5 chilometri dal traguardo situato in località Bozzone.