GROSSETO – Alla fine ce l’hanno fatta: la ciclostorica Milano-Sanremo è stata portata a termine. L’impresa firmata da una cinquantina di appassionati ha visto anche la presenza di due maremmani: Stefano Franceschini e Fabio Lentini (entrambi nella foto scattata in vetta al Turchino).
E’ stata una vera e propria avventura, lungo i 290 chilometri percorsi sfidando il freddo, con temperature che durante la notte, nelle valli umide, sono scese sotto lo zero. La notte, il freddo, la fatica, non hanno piegato la resistenza dei ciclisti che hanno portato a termine l’opera in sella a bici d’epoca. Non è mancato nemmeno il tradizionale abbigliamento a tema, per un vero e proprio salto nel passato.
Partiti dal castello di Binasco, a Milano, uno per uno con annunciazione di nome, cognome e soprannome da battaglia, Stefano “L’artista” Franceschini e Fabio “Il buttero” Lentini, hanno raccolto lungo il percorso l’incitamento della gente che ha contribuito alla voglia di non mollare. Ancor più bello l’arrivo a Sanremo, proprio sul traguardo riservato ai professionisti, con arrivano con l’applauso assordante del pubblico. «Grazie a tutti per averci regalato questa nostra Milano-Sanremo, siamo un gruppo unito e fantastico», dicono i due maremmani che hanno partecipato all’avventura ciclistica. Un’altra impresa storica è compiuta.