GROSSETO – Sette incontri sulla storia del cinema. Per scoprire come è nato, come si è evoluto il linguaggio cinematografico. Vedere frammenti dei grandi film che hanno segnato la storia del cinema, e che magari non abbiamo occasione di vedere spesso in tv. Per proseguire il suo impegno nel cinema, la Fondazione Grosseto Cultura promuove un corso di Storia del Cinema tenuto dal giornalista Giovanni Bogani. Il corso si terrà a partire da martedì 29 marzo (dalle 17 alle 19) a cadenza settimanale. Le altre date in programma sono: 5, 12, 19, 26, 30 aprile e 7 maggio.
Di seguito i temi delle lezioni.
– Attenzione, arriva un treno! L’alba del cinema: Lumière & C. E scopriamo che il cinema è nato in Toscana.
– Gli anni del Muto. Ma la Corazzata Potemkin era davvero una boiata pazzesca?
– Made in Italy. Il cinema italiano, prima parte. Da “Cabiria” al Neorealismo. I telefoni bianchi.
Il dolce cinema. Cinema italiano, seconda parte. Da Fellini a Nanni Moretti. Passando per Antonioni, Visconti, Bertolucci, Bellocchio…
– A qualcuno piace classico. Il cinema americano dei grandi divi e dei grandi registi. I generi: film noir, western, commedia, melodramma. Da Cary Grant a James Dean.Il monolite Kubrick.
– Onda su onda. Dalla nouvelle vague al Nuovo cinema tedesco, i rinnovamenti nel mondo intero.
– “Stai parlando con me?”. Il nuovo cinema americano. Da “Easy rider” a “Taxi Driver”. Scorsese, Coppola, Spielberg, fino ai fratelli Coen e a Tarantino.
– Ritorno al futuro. Dagli anni ’90 ad oggi.
Giovanni Bogani è critico cinematografico. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da Film tv a Variety, e con numerosi quotidiani dal Messaggero a Libero e siti web specializzati, tra cui MyMovies. Ha pubblicato saggi sui registi Wenders, Altman, Tarkovskij, Antonioni e sugli scrittori Calvino e Tondelli. Collabora con la rubrica televisiva di Raiuno Cinematografo, condotta da Gigi Marzullo. Ha scritto la monografia sul regista inglese Peter Greenaway per Il Castoro, e ha pubblicato numerosi romanzi. Ha pubblicato, per Cult editore, il manuale di sceneggiatura “Ciak, si scrive”. Ha vinto i premi nazionali Domenico Meccoli e Adelio Ferrero per la critica cinematografica, e il premio Renzo Montagnani alla carriera. Insegna Sceneggiatura, Storia del cinema e Giornalismo Cinematografico presso il laboratorio Immagina.
Costo del corso: gratuito per gli iscritti a Fondazione Grosseto Cultura (costo iscrizione: 50 euro tessera plus – 30 euro tessera ordinaria – 10 euro under 30) – non iscritti: costo intero corso 90 euro – 15 euro singola lezione. Per iscriversi è possibile contattare l’indirizzo mail premiomonicelli@fondazionegrossetocultura.it, oppure telefonare al 339.1201079. Ci si può iscrivere fino al 29 marzo (fino a esaurimento posti).