GROSSETO – Moratoria per i mutui degli allevamenti bovini. Il tutto è contenuto in protocollo per migliorare la situazione finanziaria degli allevamenti bovini sottoscritto tra ABI e il Ministero per le Politiche Agricole. Si tratta di accordo che si inquadra nel solco degli strumenti per aiutare le aziende in un momento economico di difficoltà e la cui liquidità è spesso carente. In pratica, anche gli allevatori maremmani potranno richiedere 30 mesi di sospensione dei pagamenti sui mutui sottoscritti a valere del fondo latte.
«Si tratta di un provvedimento atteso e voluto – commenta il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi – perché permetterà alle aziende di mantenere liquidità. In un momento non certo facile per il settore, sia per la congiuntura economica, sia per la forte competitività a cui deve far fronte, questo è un importante obiettivo, più volte richiesto dalla nostra Federazione nazionale dei produttori latte bovino, che permetterà di migliorare la situazione finanziaria degli allevamenti».
Ricordiamo che il protocollo prevede la realizzazione di un tavolo tecnico tra bancari e ministero chiamato a creare nuovi strumenti di garanzia al fine aiutare le aziende nel ricorso al credito