CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il primo punto del Consiglio Comunale ha riguardato la definitiva approvazione del Piano Attuativo per l’ampliamento della ricettività del Park Hotel “Il Pozzino” a Punta Ala.
Questa struttura turistica è la prima a richiedere di utilizzare la facoltà riconosciuta dal nuovo Regolamento urbanistico che prevede appunto la possibilità per tutte le realtà ricettive presenti sul territorio di effettuare un ampliamento sino al venti per cento della superficie esistente. Punto approvato.
E’ stato altresì recepito quanto deliberato dalla conferenza paritetica interistituzionale in ordine alla compatibilità del Regolamento urbanistico con il Piano paesaggistico. A seguito dell’approvazione del Pit con valenza di piano paesaggistico, la Regione Toscana aveva convocato la conferenza per effettuare alcuni approfondimenti su tre degli interventi previsti nel Regolamento urbanistico di Castiglione. A seguito dell’istruttoria e dei contributi del Comune, la conferenza ha deliberato alcune misure correttive tese a rafforzare la tutela ambientale e paesaggistica che l’amministrazione locale ha prontamente recepito. Con questo atto e’ ora definitivamente esecutivo il regolamento, e dunque sia gli interventi di sviluppo e trasformazione sia le facoltà puntuali di ristrutturazione e riqualificazione potranno essere attuati. “Il riconoscimento della compatibilità del Piano e del regolamento approvati in questi ultimi due anni con gli strumenti degli enti sovraordinati – precisa il consigliere delegato all’urbanistica Tavarelli – sono un valore per il territorio, che finalmente si trova, dopo 33 anni, con atti efficaci con cui incrementare la qualità dell’accoglienza così favorendo lo sviluppo economico in maniera sostenibile”. Punto approvato.
Al punto degli Affari generali il sindaco Giancarlo Farnetani chiede al Consiglio l’approvazione dello statuto a l’adesione del Comune di Castiglione della Pescaia all’Associazione “Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana”. Punto approvato.
A seguire, il sindaco ha comunicato lo stato di attuazione dell’appalto integrato di progettazione definitiva ed esecuzione dei lavori di recupero del complesso edilizio in Loc. Casa Mora da destinare a Centro per il trattamento dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA): “A questo scopo sono state avviate e si sono già concluse tutte quelle procedure urbanistiche per il recupero delle strutture situate in località Casa Mora che ci consentiranno così di attuare un’importante valorizzazione del patrimonio comunale. Sono state altresì rilasciate tutte le concessioni necessarie al fine di avviare la fase edilizia d’intervento per l’area. L’intervento è disciplinato da apposita previsione del Piano Strutturale nonché dall’ampliamento previsto dalle varianti urbanistiche messe in atto e si articolerà su 1.700,00 mq, una superficie comprensiva dell’esistente e dell’ampliamento. Il modello organizzativo prevede un centro semiresidenziale per la cura dei Dca capace di ospitare 20 posti letto che potranno aumentare fino a 23. La struttura comprenderà un’area residenziale presso cui troveranno posto diverse tipologie di camere , singole o doppie ed un Centro Diurno. Al nucleo residenziale si aggiungeranno le aree di socializzazione e le aree delle valutazioni e terapie, fruibili anche dagli ospiti giornalieri del centro diurno e le aree di supporto per garantire la giusta funzionalità della struttura”. Punto approvato.