GROSSETO – “Viale della solidarietà”: questo il tema della quattordicesima edizione della Primavera per la vita, la manifestazione organizzata dal Comitato per la vita onlus di Grosseto che allestisce nel cuore della città, in piazza Dante, un grande giardino fiorito con esposizione e vendita di piante, realizzato con la collaborazione di Favilli Group. Contemporaneamente, per ricordare il tema dell’edizione 2016, in piazza Duomo sarà riprodotto un tipico viale maremmano passeggiando nel quale sarà possibile vedere le foto delle più importanti realizzazioni, impossibile elencarle tutte, che in più di trenta anni di attività, il Comitato per la vita è riuscito ad acquistare e a donare all’ospedale Misericordia ed ai quattro ospedali della provincia, grazie alla generosità dei maremmani.
Dice Enrica Tognazzi, presidente del Comitato per la vita: “Abbiamo voluto creare un ideale percorso nella solidarietà che in trentatré anni di lavoro del Comitato si è trasformata in strumenti e strutture fondamentali per l’ospedale Misericordia di Grosseto. E’ un modo per dire grazie alle migliaia di persone che hanno contribuito nel tempo a lottare contro il tumore credendo nel grande sogno del Comitato. E’ un tributo ai grossetani e non solo, per mostrare a loro quanto la generosità di tutti possa fare. Gli strumenti che adesso al Misericordia sono necessari per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro sono stati acquistati grazie al sostegno di ciascun cittadino, di ciascun volontario, dei bambini del Mercatino, dei loro genitori, delle associazioni che ci sono vicine, degli sponsor, delle istituzioni. Quando abbiamo redatto la lista dei macchinari e delle strutture che abbiamo realizzato, ci siamo commossi pensando proprio al grande cuore di questa città! Sono tantissimi: mammografi, strumenti per la diagnostica, le strutture del polo endoscopico, il centro accoglienza oncologico e ancora microscopi, ecografi, sonde, computer e moltissimi altri che vedrete rappresentati nel nostro “viale della solidarietà! Dietro l’acquisto di ciascun macchinario c’è una storia fatta di persone, di impegno, di solidarietà, di speranza”.
Quest’anno ci sono anche alcune novità: vicino ai tavoli delle piante grasse, sarà possibile trovare un’esposizione di vasetti di marmellate, gentilmente offerte al Comitato per la Vita dalla Mieleria Rossi, che con questo bel gesto di generosità vuole ricordare Navaro, fondatore dell’azienda grossetana Rossi; l’Ascom Confcommercio donerà un grande uovo di Pasqua che andrà ad arricchire il giardino di piazza Dante e che sarà protagonista di una sorpresa svelata nei giorni della Primavera per la vita; inoltre la Farmacia la Rugginosa che ha aperto recentemente la propria attività metterà a disposizione della Primavera per la vita le piante che sono state donate il giorno dell’inaugurazione; la palestra Pink Lady organizzerà alle 11.30 del 19 marzo, con partenza dal parco di via Giotto, la passeggiata in rosa a favore delle donne che combattono contro il tumore.
“La collaborazione di questi anni con il Comitato per la vita è stata motivo di orgoglio e soddisfazione a livello personale e per l’amministrazione comunale tutta. Veder crescere di anno in anno la risposta dei grossetani e di quanti desiderano offrire il loro contributo per una giusta causa è un qualcosa che paga delle tante risorse impiegate, del tempo e dell’impegno messo dai volontari, dagli enti pubblici e dai privati che partecipano – aggiunge il sindaco Emilio Bonifazi -. Il plauso va a loro: a chi non ha mai smesso di crederci, a chi si adopera perché ogni volta, ogni singola iniziativa possa dare buoni frutti per un piccolo, in realtà grandissimo, sostegno al sistema del servizio sanitario cittadino. E i successi registrati, ogni volta, sottolineano la bontà di tante energie spese a favore degli altri, di chi soffre e di chi assiste i pazienti nel momento di maggiore difficoltà”.
L’appuntamento con la Primavera è il 19 e 20 marzo a Grosseto, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto, la Provincia, La Pro Loco e Favilli Group. Come sempre, l’evento ha uno scopo benefico: la raccolta di fondi per l’acquisto di un ecobroncoscopio da donare all’ambulatorio di broncologia della U.O. C. di pneumologia dell’ospedale Miseriordia di Grosseto. La manifestazione sarà inaugurata sabato 19 alle 10.00 in piazza Dante alla presenza delle autorità.