FOLLONICA – Terza sconfitta nel girone eliminatorio per la nazionale femminile di pallamano. Una brutta Italia soccombe per 39-17 nel match disputato a Follonica, davanti a 1.350 spettatori, a e resta ultima nel girone che conduce agli Europei.
Partenza falsa delle azzurre che in avvio si trovano sotto per 2-0, poi la squadra di Dahl e Neukum agguanta il pari sul 4-4 e addirittura ottiene il primo vantaggio del match sull’8-7, grazie al sigillo di Cristina Gheorge. Il vantaggio italiano però, è solo un fuoco di paglia, perché le ucraine prendo in mano le redini del gioco, difendono in maniera spietata e costringono all’errore costante le azzurre. La prima frazione si chiude così sul 18-10 per la nazionale ospite.
Nella ripresa il divario aumenta in modo sensibile sin dalle prime battute con il 23-13 per la squadra di Vojnalovich. Le azzurre mollano il colpo e le ucraine imperversano con attacchi veloci. La naturale conseguenza è il finale con uno scarto di 18 reti, passivo davvero pesante per l’Italia che resta a zero punti e in coda al raggruppamento. Nella fotogallery scattata da Giorgio Paggetti, tutte le fasi salienti della gara del Palagolfo.
Italia-Ucraina 19-37 (10-18)
Italia: Prunster, Luchin, Trombetta, Gheorghe 5, Dalla Costa, Rotondo, Romualdi, Kere, Furlanetto, Cappellaro 1, Costa 1, Niederwieser 10, Guadagnini, Babbo, Fanton 1, Poderi. All: Bent Dahl – Tamas Neukum. Ucraina: Laiuk 3, Andriychuk, Borschchenko 7, Snopova 2, Tymoshenkova, Nikolayenko, Zorya, Redka 6, Glibko, Gorilska 4, Smolinh, Levchenko 2, Savchyn, Rudko, Perederiy 10, Iablonska. All: Valerii Vojnalovich. Arbitri: Sigurd Thomassen (BEL) – Tobias Schmack (BEL). Delegato EHF: Telemachos Savvides (CYP)
CLASSIFICA GRUPPO 2: Serbia 6, Repubblica Ceca 4 Ucraina 2 Italia 0.