GROSSETO – Si chiama App Izi.TRAVEL ed è il nuovo dispositivo che permetterà di avere il Museo archeologico di Grosseto a portata di mano.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune per consentire a chiunque lo desideri di scoprire in modo facile, veloce e sostenibile le sale e i reperti di piazza Baccarini su un qualsiasi smartphone. L’applicazione accompagnerà i visitatori in un tour guidato al piano terra del Museo, dove sono esposti i reperti archeologici provenienti dagli scavi di Roselle. Uno dei punti di forza della app è proprio quello di consentire un accesso diretto a tutte le audioguide sia online, che offline, scaricando in anticipo i contenuti e utilizzandoli poi, sia in Italia che all’estero, senza alcun costo di roaming. I tour sono accessibili sia dal sito web izi.TRAVEL, che dalla app, disponibile gratuitamente per utenti Android, iOS e Windows Phone. Le app sono state tradotte in inglese e in francese.
Dalla stessa piattafprma virtule si potrà accedere anche alla guida agli scavi di Roselle, curata dalla Soprintendenza archeologia della Toscana. In questo modo, per la prima volta, scavi e Museo sarano uniti in un virtuale percorso che darà completezza sui tesori archeologici in loco e a quelli custoditi nelle sale del museo.
“Abbiamo deciso di promuovere il progetto partendo dai reperti del piano terra, per avere un primo riscontro rispetto a questa idea e apportare subito eventuali correzioni prima di passare ad altre sale – ha detto l’assessore alla Cultura, Giovanna Stellini -. Certi della bontà di un’iniziativa finalizzata a diffondere un patrimonio prezioso dal punto di vista culturale e storico. La nostra città ha infatti nel museo archeologico un valore aggiunto che poche altre realtà possono vantare e per questo vogliamo rendere fruibile a ogni livello. Vedere immagini, leggere informazioni e curiosità sui reperti di piazza Baccarini e sugli scavi di Roselle credo inoltre che susciterà interesse e porterà nuovi appassionati a visitare di persona le nostre bellezze archeologiche”.
Da sapere – izi.TRAVEL nasce in Olanda con l’intento di consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di esplorare città e siti culturali in maniera facile e gratuita; raccoglie a oggi oltre 700 audio guide museali e più di 1800 tour audio cittadini in 500 destinazioni in tutto il mondo. Info: www.izi.travel.